Un programma in CD-ROM per migliorare le competenze nel problem solving matematico e potenziare le abilità cognitive e i processi che sottostanno all’attività di soluzione dei problemi. Il programma si articola in due moduli. Il modulo di assessment consente di valutare le abilità di risoluzione dei problemi e di individuare i diversi profili di difficoltà che i bambini possono presentare. Il modulo di training propone numerosi problemi matematici a difficoltà crescente e varie attività di potenziamento delle abilità necessarie a risolvere i problemi, come la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione e la pianificazione. Particolare attenzione è dedicata ai processi cognitivi legati alla memoria di lavoro (working memory). Per le sue caratteristiche, il software risulta quindi particolarmente efficace nei casi di difficoltà di apprendimento matematico, ma può essere utilmente impiegato anche come supporto alle normali attività didattiche.

D'Amico, A., La Porta, R., Passolunghi, M.C. (2009). Risolvere problemi aritmetici. Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria..

Risolvere problemi aritmetici. Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria.

D'AMICO, Antonella;
2009-01-01

Abstract

Un programma in CD-ROM per migliorare le competenze nel problem solving matematico e potenziare le abilità cognitive e i processi che sottostanno all’attività di soluzione dei problemi. Il programma si articola in due moduli. Il modulo di assessment consente di valutare le abilità di risoluzione dei problemi e di individuare i diversi profili di difficoltà che i bambini possono presentare. Il modulo di training propone numerosi problemi matematici a difficoltà crescente e varie attività di potenziamento delle abilità necessarie a risolvere i problemi, come la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione e la pianificazione. Particolare attenzione è dedicata ai processi cognitivi legati alla memoria di lavoro (working memory). Per le sue caratteristiche, il software risulta quindi particolarmente efficace nei casi di difficoltà di apprendimento matematico, ma può essere utilmente impiegato anche come supporto alle normali attività didattiche.
2009
D'Amico, A., La Porta, R., Passolunghi, M.C. (2009). Risolvere problemi aritmetici. Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/36454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact