Argomento di questo contributo è il rilievo formativo delle emozioni. Si tratta di un argomento oggi molto presente nelle ricerche pedagogiche e gli educatori sono concordi nel dire che non si può avere cura della persona senza una specifica cura delle emozioni. Diversi sono i costrutti psicologici e le proposte didattiche relative al tema. Tuttavia, spesso si declinano gli obiettivi educativi della cura delle emozioni nella sola dimensione del benessere psicologico tralasciando l’orizzonte della vita buona (Bruzzone, 2012). In questa tendenza la pedagogia fenomenologica riconosce gli effetti di un ingenuo psicologismo.
d'addelfio (2018). La struttura della persona, le emozioni e l’educazione del sentire: prospettive fenomenologiche. In Le emergenze educative nella società contemporanea (pp.701-706). Lecce : Pensa MultiMedia.
La struttura della persona, le emozioni e l’educazione del sentire: prospettive fenomenologiche
d'addelfio
2018-01-01
Abstract
Argomento di questo contributo è il rilievo formativo delle emozioni. Si tratta di un argomento oggi molto presente nelle ricerche pedagogiche e gli educatori sono concordi nel dire che non si può avere cura della persona senza una specifica cura delle emozioni. Diversi sono i costrutti psicologici e le proposte didattiche relative al tema. Tuttavia, spesso si declinano gli obiettivi educativi della cura delle emozioni nella sola dimensione del benessere psicologico tralasciando l’orizzonte della vita buona (Bruzzone, 2012). In questa tendenza la pedagogia fenomenologica riconosce gli effetti di un ingenuo psicologismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Addelfio.La struttura della persona, le emozioni.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
66.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
66.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.