Numerosi siti archeologici siciliani custodiscono esempi di impiego di terra cruda. Si tratta di reperti riferibili ad un arco cronologico esteso dalla preistoria all’età ellenistica, differenti anche per tipologia: dalle fortificazioni ai più modesti edifici residenziali; da edifici di culto ad empori ed edifici per attività artigianali. La relazione intende illustrare gli esiti di una ricerca PRIN 2005/2008, condotta coinvolgendo archeologi impegnati sul campo, allo scopo di costituire fondamento ad una conoscenza sinora frammentaria e poco collegata ai problemi conservativi.
Germana', M.L. (2009). Terra cruda nel patrimonio architettonico siciliano: conoscenza e conservazione. In Mediterra 2009. Prima conferenza internazionale sull'architettura in terra cruda. A cura di Achenza M.; Correia M.; Guilland H. (pp.151-158). Monfalcone (GO) : Edicom.
Terra cruda nel patrimonio architettonico siciliano: conoscenza e conservazione
GERMANA', Maria Luisa
2009-01-01
Abstract
Numerosi siti archeologici siciliani custodiscono esempi di impiego di terra cruda. Si tratta di reperti riferibili ad un arco cronologico esteso dalla preistoria all’età ellenistica, differenti anche per tipologia: dalle fortificazioni ai più modesti edifici residenziali; da edifici di culto ad empori ed edifici per attività artigianali. La relazione intende illustrare gli esiti di una ricerca PRIN 2005/2008, condotta coinvolgendo archeologi impegnati sul campo, allo scopo di costituire fondamento ad una conoscenza sinora frammentaria e poco collegata ai problemi conservativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.