Efficace strumento multimediale per la valutazione e il potenziamento dell’Intelligenza Emotiva in bambini e preadolescenti, il software, che costituisce un unicum in Italia, si ispira al modello di Mayer, Salovey e Caruso che considera l’EI come la sintesi di quattro abilità cognitivo-emotive: percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni. Il programma è composto da un modulo di assessment e un modulo di training. Nella sezione di assessment vengono valutate le abilità di percepire le emozioni espresse in volti, in figure astratte o in brani musicali; di comprendere le emozioni, nel loro mutare e combinarsi in miscele emotive; di utilizzare le emozioni per facilitare il pensiero e il problem solving emotivo; di gestire le proprie emozioni sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri. Questo modulo inoltre, disponendo di una funzione di registrazione automatica della data di utilizzo, dei dati personali e delle risposte dell’utente con restituzione del risultato all’operatore, può essere proposto ai soggetti prima e dopo il training, secondo una procedura test-retest. La sezione di training, con 11 attività e più di 40 esercizi, costituisce un vero e proprio percorso interattivo di apprendimento e potenziamento delle abilità che compongono l’intelligenza emotiva. Nelle diverse attività di training, inoltre, l’utente viene guidato e sostenuto grazie a un sistema di feedback sulle risposte date, volto a facilitare la riflessione metacognitiva sulle emozioni.

D'AMICO A, DE CARO T (2008). Sviluppare l’Intelligenza Emotiva. Test e training per percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni. [Software].

Sviluppare l’Intelligenza Emotiva. Test e training per percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni.

D'AMICO, Antonella;DE CARO, Tiziana
2008-01-01

Abstract

Efficace strumento multimediale per la valutazione e il potenziamento dell’Intelligenza Emotiva in bambini e preadolescenti, il software, che costituisce un unicum in Italia, si ispira al modello di Mayer, Salovey e Caruso che considera l’EI come la sintesi di quattro abilità cognitivo-emotive: percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni. Il programma è composto da un modulo di assessment e un modulo di training. Nella sezione di assessment vengono valutate le abilità di percepire le emozioni espresse in volti, in figure astratte o in brani musicali; di comprendere le emozioni, nel loro mutare e combinarsi in miscele emotive; di utilizzare le emozioni per facilitare il pensiero e il problem solving emotivo; di gestire le proprie emozioni sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri. Questo modulo inoltre, disponendo di una funzione di registrazione automatica della data di utilizzo, dei dati personali e delle risposte dell’utente con restituzione del risultato all’operatore, può essere proposto ai soggetti prima e dopo il training, secondo una procedura test-retest. La sezione di training, con 11 attività e più di 40 esercizi, costituisce un vero e proprio percorso interattivo di apprendimento e potenziamento delle abilità che compongono l’intelligenza emotiva. Nelle diverse attività di training, inoltre, l’utente viene guidato e sostenuto grazie a un sistema di feedback sulle risposte date, volto a facilitare la riflessione metacognitiva sulle emozioni.
2008
D'AMICO A, DE CARO T (2008). Sviluppare l’Intelligenza Emotiva. Test e training per percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni. [Software].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/35452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact