Il volume si interroga essenzialmente sulla possibilità di rintracciare un elemento invariante che connoti “l’adultità”. La riflessione approda al concetto di generetavità che comprende nella sua definizione più completa e profonda i diversi modi in cui si può essere adulti. Tuttavia l’essere adulti generativi presuppone un sacrificio senza il quale si rischia di rimanere in una stagnazione che non permette né il superamento della tarda adolescenza né un autentico poter essere adulti. Destinatari di questo lavoro sono studenti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e quanti si confrontano ogni giorno con la complessità della transizione all’età adulta.

Maria Vinciguerra (2015). L’adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare. Brescia : La Scuola.

L’adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare

Maria Vinciguerra
2015-01-01

Abstract

Il volume si interroga essenzialmente sulla possibilità di rintracciare un elemento invariante che connoti “l’adultità”. La riflessione approda al concetto di generetavità che comprende nella sua definizione più completa e profonda i diversi modi in cui si può essere adulti. Tuttavia l’essere adulti generativi presuppone un sacrificio senza il quale si rischia di rimanere in una stagnazione che non permette né il superamento della tarda adolescenza né un autentico poter essere adulti. Destinatari di questo lavoro sono studenti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e quanti si confrontano ogni giorno con la complessità della transizione all’età adulta.
2015
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
978-88-350-3950-1
Maria Vinciguerra (2015). L’adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare. Brescia : La Scuola.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'adulto generativo.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.8 MB
Formato Adobe PDF
1.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/339654
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact