The world is changing constantly due to the pervasive impact of Information and Communication Technologies (ICT), such as mobile smartphones, social media, blogs, etc. Many of these technologies did not exist ten years ago and our lives, society, business and enterprises are being shaped by them. The thesis indeed focuses on economic and psychological aspects of the use of SM in enterprises, providing novel empirical evidence which is useful to corroborate and improve the current conceptual and theoretical models. The thesis is organized into three chapters. In the first chapter, we exploit aggregate data on the use of ICT and Social Media in European enterprises in order to look at the position of Italy with respect to the other countries. Specifically, we analyse data collected in the 2015 EUROSTAT survey on “ICT usage and e-commerce in enterprises”. Data refer to 33 European countries. In the second chapter, we use microdata on Italian enterprises always referred to the same survey. The main purpose is here to explore the determinants at firm level which may significantly influence the probability of using SM and the aims for which different types of SM are used. In the third chapter, we show results from a case study on the relationship between entrepreneurs’ characteristics and the use of Social Media for their business. In this part, we particularly focus on the psychological aspects. To this end, two important theories are considered and empirically tested: Theory of Planned Behaviour (TPB) and Technology Acceptance Model (TAM). Specifically, this case study aims to compare the role of different characteristics of entrepreneurs who use SM for their business activity with respect to those used in traditional ways.

Il nostro mondo è in continua evoluzione a causa dell'impatto pervasivo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), come ad esempio gli Smartphone, i Social Media, i Blog e molto altro ancora. Molte di queste tecnologie non esistevano alcuni anni fa ma, oggi, stanno diventando fondamentali per la nostra vita, per la società e per le imprese. Nello specifico, questa tesi si concentra sugli aspetti economici e psicologici dell'uso dei Social Media nelle imprese, fornendo nuove evidenze empiriche, utili a corroborare e migliorare gli attuali modelli concettuali e teorici. La tesi è strutturata in tre capitoli. Nel primo capitolo, si utilizzano dati aggregati sull'uso delle TIC e dei Social Media nelle imprese europee, con lo scopo di analizzare la posizione dell'Italia rispetto agli altri paesi. In particolare, vengono analizzati i dati raccolti nell'indagine EUROSTAT del 2015: " ICT usage and e-commerce in enterprises ". Nel secondo capitolo, vengono utilizzati i microdati delle imprese italiane, riferiti alla stessa indagine. Lo scopo principale è quello di esplorare i fattori determinanti a livello aziendale che possono influenzare significativamente la probabilità di utilizzo dei SM e gli obiettivi per i quali vengono utilizzate diverse tipologie di SM. Nel terzo capitolo, vengono mostrati i risultati di un caso di studio sul rapporto tra le caratteristiche psicologiche dei micro-imprenditori e l'uso dei Social Media per la propria attività. In questa parte, vengono indagati alcuni aspetti psicologici dei partecipanti, in relazione all’utilizzo/non utilizzo dei SM. A tal fine, vengono considerate e sperimentate empiricamente due importanti teorie: la Teoria Del Comportamento Pianificato (TPB) e il Modello di Accettazione della Tecnologia (TAM). Nello specifico, questo caso studio mira a confrontare il ruolo di diverse caratteristiche psicologiche dei micro-imprenditori che utilizzano i Social Media per la loro attività aziendale, rispetto a coloro che portano avanti il loro business in maniera tradizionale.

Social Media usage in enterprises. Empirical evidence from different perspectives.

Social Media usage in enterprises. Empirical evidence from different perspectives

Bonfanti, Rubinia Celeste

Abstract

The world is changing constantly due to the pervasive impact of Information and Communication Technologies (ICT), such as mobile smartphones, social media, blogs, etc. Many of these technologies did not exist ten years ago and our lives, society, business and enterprises are being shaped by them. The thesis indeed focuses on economic and psychological aspects of the use of SM in enterprises, providing novel empirical evidence which is useful to corroborate and improve the current conceptual and theoretical models. The thesis is organized into three chapters. In the first chapter, we exploit aggregate data on the use of ICT and Social Media in European enterprises in order to look at the position of Italy with respect to the other countries. Specifically, we analyse data collected in the 2015 EUROSTAT survey on “ICT usage and e-commerce in enterprises”. Data refer to 33 European countries. In the second chapter, we use microdata on Italian enterprises always referred to the same survey. The main purpose is here to explore the determinants at firm level which may significantly influence the probability of using SM and the aims for which different types of SM are used. In the third chapter, we show results from a case study on the relationship between entrepreneurs’ characteristics and the use of Social Media for their business. In this part, we particularly focus on the psychological aspects. To this end, two important theories are considered and empirically tested: Theory of Planned Behaviour (TPB) and Technology Acceptance Model (TAM). Specifically, this case study aims to compare the role of different characteristics of entrepreneurs who use SM for their business activity with respect to those used in traditional ways.
L'uso dei Social Media nelle imprese.
Il nostro mondo è in continua evoluzione a causa dell'impatto pervasivo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), come ad esempio gli Smartphone, i Social Media, i Blog e molto altro ancora. Molte di queste tecnologie non esistevano alcuni anni fa ma, oggi, stanno diventando fondamentali per la nostra vita, per la società e per le imprese. Nello specifico, questa tesi si concentra sugli aspetti economici e psicologici dell'uso dei Social Media nelle imprese, fornendo nuove evidenze empiriche, utili a corroborare e migliorare gli attuali modelli concettuali e teorici. La tesi è strutturata in tre capitoli. Nel primo capitolo, si utilizzano dati aggregati sull'uso delle TIC e dei Social Media nelle imprese europee, con lo scopo di analizzare la posizione dell'Italia rispetto agli altri paesi. In particolare, vengono analizzati i dati raccolti nell'indagine EUROSTAT del 2015: " ICT usage and e-commerce in enterprises ". Nel secondo capitolo, vengono utilizzati i microdati delle imprese italiane, riferiti alla stessa indagine. Lo scopo principale è quello di esplorare i fattori determinanti a livello aziendale che possono influenzare significativamente la probabilità di utilizzo dei SM e gli obiettivi per i quali vengono utilizzate diverse tipologie di SM. Nel terzo capitolo, vengono mostrati i risultati di un caso di studio sul rapporto tra le caratteristiche psicologiche dei micro-imprenditori e l'uso dei Social Media per la propria attività. In questa parte, vengono indagati alcuni aspetti psicologici dei partecipanti, in relazione all’utilizzo/non utilizzo dei SM. A tal fine, vengono considerate e sperimentate empiricamente due importanti teorie: la Teoria Del Comportamento Pianificato (TPB) e il Modello di Accettazione della Tecnologia (TAM). Nello specifico, questo caso studio mira a confrontare il ruolo di diverse caratteristiche psicologiche dei micro-imprenditori che utilizzano i Social Media per la loro attività aziendale, rispetto a coloro che portano avanti il loro business in maniera tradizionale.
Enterprises; Social Media; Psychology; Technology; Economy; Behaviour.
Social Media usage in enterprises. Empirical evidence from different perspectives.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/338481
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