La rappresentazione dell’universalismo della Monarchia cattolica degli Asburgo di Spagna è il tema di questo saggio, che si articola in due capitoli, l’uno dedicato a una celebrazione civile, l’altro invece incentrato su una cerimonia funebre, entrambe in onore di Filippo IV. I testi coevi presi in esame, rispettivamente quello di Francesco Angelo Strada, segretario del Senato di Palermo (1663), e quello del padre teatino Girolamo Matranga (1666) offrono una sintesi dell’impianto ideologico su cui si regge la Monarchia spagnola, che entrambi gli autori intendono celebrare. Ma consentono anche di agganciare le concezioni e le visioni dell’alterità proprie della cultura dell’epoca in una scenografia in cui Palermo diviene palcoscenico del Mondo.
Rossella Cancila (2018). Palcoscenici del Mondo nella Palermo barocca. L'universalismo della Monarchia spagnola. Palermo : Palermo University Press.
Palcoscenici del Mondo nella Palermo barocca. L'universalismo della Monarchia spagnola
Rossella Cancila
2018-01-01
Abstract
La rappresentazione dell’universalismo della Monarchia cattolica degli Asburgo di Spagna è il tema di questo saggio, che si articola in due capitoli, l’uno dedicato a una celebrazione civile, l’altro invece incentrato su una cerimonia funebre, entrambe in onore di Filippo IV. I testi coevi presi in esame, rispettivamente quello di Francesco Angelo Strada, segretario del Senato di Palermo (1663), e quello del padre teatino Girolamo Matranga (1666) offrono una sintesi dell’impianto ideologico su cui si regge la Monarchia spagnola, che entrambi gli autori intendono celebrare. Ma consentono anche di agganciare le concezioni e le visioni dell’alterità proprie della cultura dell’epoca in una scenografia in cui Palermo diviene palcoscenico del Mondo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Frammenti vol 12.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: cancila Frammenti, vol. 12
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.