Il testo propone delle Lezioni per un corso di studi universitari di Pedagogia generale; il curatore e le autrici lo hanno pensato come strumento di lavoro per le loro studentesse e i loro studenti di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell’educazione. In luogo della dizione accademica, al termine generale essi hanno preferito fondamentale, volendo presentare sin dal titolo la loro proposta di una specifica scienza pedagogica rivolta ai problemi di fondo dei vasti mondi dell’educazione; forma di razionalità pratica al pari di tutte le scienze pedagogiche, ma con un tenore per così dire più filosofico. In effetti, lo stile di ricerca secondo cui è elaborata è quello fenomenologico-ermeneutico: un modo razionale di costruire il discorso pedagogico può valere come caso esemplare di porre il problema della verità e l’istanza di un sapere fondativo all’interno delle scienze umane. In una prima sezione del libro è contenuta una riflessione sulla pedagogia fondamentale, nella seconda invece è delineata una definita proposta di pedagogia fondamentale; in questa il senso dell’educazione è pensato a partire dalla categoria di consegna storica personalizzata e il suo metodo viene definito dialogo esistenziale centrato sull’empatia.
Bellingreri Antonio (2017). Lezioni di pedagogia fondamentale.
Lezioni di pedagogia fondamentale
Bellingreri Antonio
2017-01-01
Abstract
Il testo propone delle Lezioni per un corso di studi universitari di Pedagogia generale; il curatore e le autrici lo hanno pensato come strumento di lavoro per le loro studentesse e i loro studenti di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell’educazione. In luogo della dizione accademica, al termine generale essi hanno preferito fondamentale, volendo presentare sin dal titolo la loro proposta di una specifica scienza pedagogica rivolta ai problemi di fondo dei vasti mondi dell’educazione; forma di razionalità pratica al pari di tutte le scienze pedagogiche, ma con un tenore per così dire più filosofico. In effetti, lo stile di ricerca secondo cui è elaborata è quello fenomenologico-ermeneutico: un modo razionale di costruire il discorso pedagogico può valere come caso esemplare di porre il problema della verità e l’istanza di un sapere fondativo all’interno delle scienze umane. In una prima sezione del libro è contenuta una riflessione sulla pedagogia fondamentale, nella seconda invece è delineata una definita proposta di pedagogia fondamentale; in questa il senso dell’educazione è pensato a partire dalla categoria di consegna storica personalizzata e il suo metodo viene definito dialogo esistenziale centrato sull’empatia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AB 2017 (Ed.) - LEZIONI - TESTO.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Intero testo
Dimensione
2.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
AB 2017 (Ed.) - LEZIONI - COPERTINA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Prima di copertina
Dimensione
2.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.