E’ possibile insegnare a progettare senza frequentare attivamente la pratica del progetto? Qualità della formazione e qualità del progetto architettonico non possono essere scisse durante un percorso formativo finalizzato a un esercizio possibile solo in un lontano futuro. In ragione di una serie di fattori culturali, si è sviluppato un inspiegabile e atavico distacco tra la cultura del progetto architettonico e la naturale conseguenza di considerarlo come uno strumento volto alla costruzione. Il rapporto complesso che lega progetto e costruzione deve divenire, nell’esercizio della didattica, un confronto continuo volto alla trasmissione di una capacità di mestiere a cui troppo spesso si è preferito un esercizio di avanguardia, seppur colto e aggiornato. Solo a partire dalla condivisione della propria esperienza di docente e progettista militante è possibile introdurre nella cultura dei nostri studenti quel necessario livello di consapevolezza critica, che deve rappresentare la base implementabile della loro formazione.

Pellitteri, G. (2016). Pratica del progetto e formazione dell’architetto: l’inspiegabile inconciliabilità di un tutt’uno. In Per la Qualità della Formazione in Architettura (pp.186-187). Roma : ProArch.

Pratica del progetto e formazione dell’architetto: l’inspiegabile inconciliabilità di un tutt’uno

Pellitteri, Giuseppe
2016-01-01

Abstract

E’ possibile insegnare a progettare senza frequentare attivamente la pratica del progetto? Qualità della formazione e qualità del progetto architettonico non possono essere scisse durante un percorso formativo finalizzato a un esercizio possibile solo in un lontano futuro. In ragione di una serie di fattori culturali, si è sviluppato un inspiegabile e atavico distacco tra la cultura del progetto architettonico e la naturale conseguenza di considerarlo come uno strumento volto alla costruzione. Il rapporto complesso che lega progetto e costruzione deve divenire, nell’esercizio della didattica, un confronto continuo volto alla trasmissione di una capacità di mestiere a cui troppo spesso si è preferito un esercizio di avanguardia, seppur colto e aggiornato. Solo a partire dalla condivisione della propria esperienza di docente e progettista militante è possibile introdurre nella cultura dei nostri studenti quel necessario livello di consapevolezza critica, che deve rappresentare la base implementabile della loro formazione.
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
14-nov-2015
V Forum ProArch per la Qualità della Formazione in Architettura
Palermo
13-14 Novembre 2015
V
set-2015
2016
2
A stampa
http://www.progettazionearchitettonica.eu
Pellitteri, G. (2016). Pratica del progetto e formazione dell’architetto: l’inspiegabile inconciliabilità di un tutt’uno. In Per la Qualità della Formazione in Architettura (pp.186-187). Roma : ProArch.
Proceedings (atti dei congressi)
Pellitteri, Giuseppe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti V Forum ProArch_PA_Pellitteri.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in volume
Dimensione 499.86 kB
Formato Adobe PDF
499.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/265701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact