Gran parte della letteratura sui caregiver di persone affette da patologie cronico-degenerative è centrata sulla valutazione delle ripercussioni negative dell’attività di cura sullo stato di salute e sulle condizioni di vita; inoltre i discorsi culturalmente veicolati intorno alle patologie dementigene tendenzialmente condividono un linguaggio negativo, omogeneo, costruito attorno ai significati di perdita, dipendenza, devastazione. Partendo da queste premesse la presente ricerca, facente riferimento ad uno studio esplorativo basato sull’analisi qualitativa di un single case, si propone di osservare, in ottica costruzionista, l’esperienza di malattia vissuta dai caregiver nella loro relazione quotidiana con la persona malata, per giungere in ultima istanza, all’elaborazione di un modello narrativo del prendersi cura, in particolar modo si vuole osservare come i caregiver primari posizionino se stessi e come (ri)considerino la loro identità nella relazione di cura. Il processo di raccolta e analisi del materiale si ispira alla Grounded Theory (Glaser & Strauss, 1967) pertanto seguirà un movimento circolare finalizzato a individuare concetti e categorie ricorrenti, in parte ispirati dalla letteratura, in parte emersi dal materiale empirico (processo top-down e bottom-up). Seguirà un’analisi del contenuto supportata dal software Atlas-ti e una successiva analisi della struttura narrativa mediante l’Evaluation Model (Labov 1982; 1997; Labov e Waletsky, 1967).
La costruzione narrativa del prendersi cura dell'altro. Analisi qualitativa di un dispositivo gruppale di caregiver di pazienti affetti da patologie neurodegenerative..
La costruzione narrativa del prendersi cura dell'altro. Analisi qualitativa di un dispositivo gruppale di caregiver di pazienti affetti da patologie neurodegenerative.
Lampasona, Roberta
Abstract
Gran parte della letteratura sui caregiver di persone affette da patologie cronico-degenerative è centrata sulla valutazione delle ripercussioni negative dell’attività di cura sullo stato di salute e sulle condizioni di vita; inoltre i discorsi culturalmente veicolati intorno alle patologie dementigene tendenzialmente condividono un linguaggio negativo, omogeneo, costruito attorno ai significati di perdita, dipendenza, devastazione. Partendo da queste premesse la presente ricerca, facente riferimento ad uno studio esplorativo basato sull’analisi qualitativa di un single case, si propone di osservare, in ottica costruzionista, l’esperienza di malattia vissuta dai caregiver nella loro relazione quotidiana con la persona malata, per giungere in ultima istanza, all’elaborazione di un modello narrativo del prendersi cura, in particolar modo si vuole osservare come i caregiver primari posizionino se stessi e come (ri)considerino la loro identità nella relazione di cura. Il processo di raccolta e analisi del materiale si ispira alla Grounded Theory (Glaser & Strauss, 1967) pertanto seguirà un movimento circolare finalizzato a individuare concetti e categorie ricorrenti, in parte ispirati dalla letteratura, in parte emersi dal materiale empirico (processo top-down e bottom-up). Seguirà un’analisi del contenuto supportata dal software Atlas-ti e una successiva analisi della struttura narrativa mediante l’Evaluation Model (Labov 1982; 1997; Labov e Waletsky, 1967).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi dottorato.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tesi Dottorato di Ricerca
Dimensione
6.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.