L’asma è una malattia cronica, molto frequente in età pediatrica, che può alterare significativamente la qualità della vita del bambino e della sua famiglia, se i suoi sintomi non sono sotto controllo. Ad oggi, perdura una diffusa ed ancora poco adeguata gestione della malattia a causa di interventi educazionali inidonei o, in alcuni casi, nonostante numerosi studi abbiano mostrato l’efficacia dell’Educazione Terapeutica nella gestione delle patologie croniche. Obiettivo: il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di sviluppare un modello di Educazione Terapeutica al Paziente (ETP) per la gestione dell’asma nel bambino, al fine di raggiungere un buon controllo dei sintomi, con conseguente miglioramento della qualità di vita ed aderenza al trattamento, avvalendosi dell’ausilio di device innovativi di telemonitoraggio. Popolazione in studio: 50 bambini, maschi e femmine, di età compressa tra 6 e 11 anni, con diagnosi di asma persistente e diversi livelli di controllo della malattia, afferenti presso l’Ambulatorio di Allergologia e Pneumologia Pediatrica dell’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare “A. Monroy” del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo. Disegno di studio: prospettico di intervento Caso-Controllo (Gruppo ETP vs Gruppo NOETP), monocentrico, della durata di 3 mesi, con follow up a cadenza mensile per la valutazione del controllo dei sintomi di asma (Childhood Asthma Control Test, C-ACT), della qualità di vita (Pediatric Asthma Quality of Life Questionnaire, PAQLQ) e dell’aderenza al trattamento (Medication Adherence Report Scale, MARS). Analisi statistica: test Chi-quadro di Pearson per associazioni tra variabili categoriali; test T per differenza di medie per variabili quantitative continue; test di Wilcoxon per dati appaiati per le differenze tra i due tempi interne ai gruppi; modello least square mean difference corretto per sesso, fumo passivo, rinite, eczema, otite, sinusite, titolo di studio della madre, esposizione attuale ad animali per le variazioni tra i gruppi nei differenti tempi visita. Un valore di p<0.05 è stato ritenuto significativo. Le analisi statistiche sono state effettuate con software statistico R (3.1.0). Risultati: è stato osservato un miglioramento nel controllo dei sintomi (C-ACT) ed un incremento significativo della qualità di vita (PAQLQ) nel follow up a tre mesi per il Gruppo ETP. Un’alta e stabile aderenza al trattamento (MARS) è stata registrata per entrambi i gruppi. Conclusioni: il modello di Educazione Terapeutica sviluppato, insieme al telemonitoraggio, ha permesso di raggiungere gli outcome attesi, confermando l’importanza dell’inserimento di interventi educazionali nel percorso diagnostico terapeutico dell’asma pediatrico, al fine di creare un ambiente ed un clima favorevole alla gestione della malattia del bambino ed all’interazione con la famiglia.

Montalbano, L.STUDIO E SVILUPPO DI MODELLI DI APPLICAZIONE DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA AL PAZIENTE (ETP) IN BAMBINI CON PATOLOGIA RESPIRATORIA CRONICA.

STUDIO E SVILUPPO DI MODELLI DI APPLICAZIONE DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA AL PAZIENTE (ETP) IN BAMBINI CON PATOLOGIA RESPIRATORIA CRONICA

Montalbano, Laura

Abstract

L’asma è una malattia cronica, molto frequente in età pediatrica, che può alterare significativamente la qualità della vita del bambino e della sua famiglia, se i suoi sintomi non sono sotto controllo. Ad oggi, perdura una diffusa ed ancora poco adeguata gestione della malattia a causa di interventi educazionali inidonei o, in alcuni casi, nonostante numerosi studi abbiano mostrato l’efficacia dell’Educazione Terapeutica nella gestione delle patologie croniche. Obiettivo: il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di sviluppare un modello di Educazione Terapeutica al Paziente (ETP) per la gestione dell’asma nel bambino, al fine di raggiungere un buon controllo dei sintomi, con conseguente miglioramento della qualità di vita ed aderenza al trattamento, avvalendosi dell’ausilio di device innovativi di telemonitoraggio. Popolazione in studio: 50 bambini, maschi e femmine, di età compressa tra 6 e 11 anni, con diagnosi di asma persistente e diversi livelli di controllo della malattia, afferenti presso l’Ambulatorio di Allergologia e Pneumologia Pediatrica dell’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare “A. Monroy” del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo. Disegno di studio: prospettico di intervento Caso-Controllo (Gruppo ETP vs Gruppo NOETP), monocentrico, della durata di 3 mesi, con follow up a cadenza mensile per la valutazione del controllo dei sintomi di asma (Childhood Asthma Control Test, C-ACT), della qualità di vita (Pediatric Asthma Quality of Life Questionnaire, PAQLQ) e dell’aderenza al trattamento (Medication Adherence Report Scale, MARS). Analisi statistica: test Chi-quadro di Pearson per associazioni tra variabili categoriali; test T per differenza di medie per variabili quantitative continue; test di Wilcoxon per dati appaiati per le differenze tra i due tempi interne ai gruppi; modello least square mean difference corretto per sesso, fumo passivo, rinite, eczema, otite, sinusite, titolo di studio della madre, esposizione attuale ad animali per le variazioni tra i gruppi nei differenti tempi visita. Un valore di p<0.05 è stato ritenuto significativo. Le analisi statistiche sono state effettuate con software statistico R (3.1.0). Risultati: è stato osservato un miglioramento nel controllo dei sintomi (C-ACT) ed un incremento significativo della qualità di vita (PAQLQ) nel follow up a tre mesi per il Gruppo ETP. Un’alta e stabile aderenza al trattamento (MARS) è stata registrata per entrambi i gruppi. Conclusioni: il modello di Educazione Terapeutica sviluppato, insieme al telemonitoraggio, ha permesso di raggiungere gli outcome attesi, confermando l’importanza dell’inserimento di interventi educazionali nel percorso diagnostico terapeutico dell’asma pediatrico, al fine di creare un ambiente ed un clima favorevole alla gestione della malattia del bambino ed all’interazione con la famiglia.
educazione terapeutica, telemedicina, asma, bambino, qualità di vita, controllo della malattia
Montalbano, L.STUDIO E SVILUPPO DI MODELLI DI APPLICAZIONE DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA AL PAZIENTE (ETP) IN BAMBINI CON PATOLOGIA RESPIRATORIA CRONICA.
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