La conducibilità idraulica alla saturazione, KS, è un parametro fondamentale per la simulazione del flusso idrico nel suolo. La memoria illustra un approccio sperimentale per la stima della KS laterale alla scala di versante. La metodologia proposta è stata applicata in due aree contigue ricoperte, rispettivamente, da macchia mediterranea e prato. Sono stati registrati i livelli di falda e i deflussi idrici sottosuperficiali, e queste misure sono state usate per il calcolo della KS del suolo tramite l’equazione di Darcy. Il monitoraggio è stato effettuato durante il periodo piovoso compreso tra gennaio e giugno 2014. In aprile, inoltre, sono state eseguite prove di pioggia artificiale con intensità di 30 e 70 mm h-1. Durante le precipitazioni naturali, il valore massimo di KS stimato nel prato è stato di 2870 mm h-1, mentre è stato pari a 2400 mm h-1 nel corso delle prove di saturazione artificiale. Il valore massimo di KS pari 4000 mm h-1 è stato ottenuto, nella macchia, durante le prove di pioggia artificiale. Per contro, valori minori di KS sono stati ottenuti durante le piogge naturali a causa delle basse portate sottosuperficiali registrate. La metodologia proposta è risultata idonea per la stima di valori della conducibilità idraulica rappresentativi per le aree di interesse. Tali informazioni potranno garantire una maggiore attendibilità della modellizzazione dei processi idrologici a scala di versante e di bacino.
Pirastru, M., Marrosu, R., Niedda, M., Castellini, M., Giadrossich, F., Bagarello, V., et al. (2015). SCHEMA SPERIMENTALE PER LA STIMA DELLA CONDUCIBILITÀ IDRAULICA LATERALE ALLA SCALA DI VERSANTE. In Quaderni di Idronomia Montata 32/1 (pp.147-158). EDIBIOS.
SCHEMA SPERIMENTALE PER LA STIMA DELLA CONDUCIBILITÀ IDRAULICA LATERALE ALLA SCALA DI VERSANTE
Bagarello V.;Iovino M.
2015-01-01
Abstract
La conducibilità idraulica alla saturazione, KS, è un parametro fondamentale per la simulazione del flusso idrico nel suolo. La memoria illustra un approccio sperimentale per la stima della KS laterale alla scala di versante. La metodologia proposta è stata applicata in due aree contigue ricoperte, rispettivamente, da macchia mediterranea e prato. Sono stati registrati i livelli di falda e i deflussi idrici sottosuperficiali, e queste misure sono state usate per il calcolo della KS del suolo tramite l’equazione di Darcy. Il monitoraggio è stato effettuato durante il periodo piovoso compreso tra gennaio e giugno 2014. In aprile, inoltre, sono state eseguite prove di pioggia artificiale con intensità di 30 e 70 mm h-1. Durante le precipitazioni naturali, il valore massimo di KS stimato nel prato è stato di 2870 mm h-1, mentre è stato pari a 2400 mm h-1 nel corso delle prove di saturazione artificiale. Il valore massimo di KS pari 4000 mm h-1 è stato ottenuto, nella macchia, durante le prove di pioggia artificiale. Per contro, valori minori di KS sono stati ottenuti durante le piogge naturali a causa delle basse portate sottosuperficiali registrate. La metodologia proposta è risultata idonea per la stima di valori della conducibilità idraulica rappresentativi per le aree di interesse. Tali informazioni potranno garantire una maggiore attendibilità della modellizzazione dei processi idrologici a scala di versante e di bacino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pirastru et al QIM 2015.pdf
accesso aperto
Dimensione
7.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.