Condizione essenziale per la partecipazione dei cittadini alla vita della collettività è la comprensione adeguata dei fenomeni sociali ed economici ed a tal fine la statistica rappresenta uno strumento di lettura della realtà che ci coinvolge. Attraverso i numeri, la Statistica rappresenta la realtà e, trasformando quindi i numeri in conoscenza, conduce alla comprensione dei fenomeni sociali. L’abilità di comprendere e usare correttamente il dato statistico, statistical literacy, è ancora poco diffusa e questo progetto è pensato per le scuole secondarie di I grado con la finalità dell’acquisizione delle competenze necessarie a districarsi nel mondo delle informazioni .
Di Salvo Francesca, (2018). La Statistica: uno strumento di lettura della società. In “Quaderni di Ricerca in Didattica” del G.R.I.M. di Palermo (pp.109-110). Palermo : Benedetto Di Paola.
La Statistica: uno strumento di lettura della società
Di Salvo Francesca
2018-01-01
Abstract
Condizione essenziale per la partecipazione dei cittadini alla vita della collettività è la comprensione adeguata dei fenomeni sociali ed economici ed a tal fine la statistica rappresenta uno strumento di lettura della realtà che ci coinvolge. Attraverso i numeri, la Statistica rappresenta la realtà e, trasformando quindi i numeri in conoscenza, conduce alla comprensione dei fenomeni sociali. L’abilità di comprendere e usare correttamente il dato statistico, statistical literacy, è ancora poco diffusa e questo progetto è pensato per le scuole secondarie di I grado con la finalità dell’acquisizione delle competenze necessarie a districarsi nel mondo delle informazioni .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GIMAT_STATISTICA.pdf
accesso aperto
Dimensione
60.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
60.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.