In the research carried out during the academic year 2014/2015 we set out to identify a model for the acquisition of digital skills and 4C (communication, collaboration, critical thinking and creativity) of the students of the Degree Course in Primary Education in view of a real development of professional awareness. Project research methodology was adopted. The research involved three phases. The research tools used in the first two phases of the intervention made it possible to evaluate some essential aspects in order to subsequently set up a university teaching model aimed at promoting the students' professional maturation process.
Nella ricerca, svolta durante l'a.a. 2014/2015 ci siamo proposti di individuare un modello di acquisizione della competenze digitale e delle 4C (comunicazione, collaborazione, pensiero critico e creatività) degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria in vista di un reale sviluppo della consapevolezza professionale. Si è adottata le metodologia della ricerca su progetti. La ricerca ha previsto tre fasi. Gli strumenti di ricerca utilizzati nelle prima due fasi dell'intervento hanno consentito di valutare alcuni aspetti essenziali per impostare successivamente un modello di didattica universitaria volta a promuovere il processo di maturazione professionale degli studenti.
La Marca Alessandra, (2017). La consapevolezza professionale. Flipped e sviluppo delle 4C nella formazione iniziale degli insegnanti.. In La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti (pp.131-134). Roma : Armando.
La consapevolezza professionale. Flipped e sviluppo delle 4C nella formazione iniziale degli insegnanti.
La Marca Alessandra
2017-01-01
Abstract
In the research carried out during the academic year 2014/2015 we set out to identify a model for the acquisition of digital skills and 4C (communication, collaboration, critical thinking and creativity) of the students of the Degree Course in Primary Education in view of a real development of professional awareness. Project research methodology was adopted. The research involved three phases. The research tools used in the first two phases of the intervention made it possible to evaluate some essential aspects in order to subsequently set up a university teaching model aimed at promoting the students' professional maturation process.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
la formazione iniziale e in servizio_domenici_lamarca_2017.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: File PDF
Dimensione
6.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.