Background Nonostante siano ampiamente riconosciuti gli effetti del GH sul tessuto adiposo e il ruolo metabolico delle adipocitochine, i dati in letteratura sono piuttosto discordanti. Obiettivo Scopo di questo studio è stato quello di valutare l’impatto della terapia con GH su una serie di adipocitochine aventi un chiaro ruolo metabolico ma poco studiate in questo contesto clinico. Materiali e metodi In questo studio prospettico sono stati valutati 31 bambini prepuberi (25 M, 6 F; età media di 8.5 ± 1.6 anni) affetti da deficit di GH (GHD) isolato e trattati con GH per almeno 12 mesi consecutivi e 30 controlli sani appaiati per età e sesso. Sia in baseline (in tutti i soggetti) che dopo 12 mesi di terapia (nel gruppo GHD) sono stati valutati parametri auxologici e metabolici, indici di insulino-sensibilità, leptina, recettore solubile della leptina, adiponectina, visfatina, resistina, omentina, la adipocyte fatty acid-binding protein e la retinol-binding protein-4. Risultati In baseline non si è evidenziata nessuna differenza significativa tra i due gruppi per quanto riguarda la maggior parte dei parametri metabolici, ad eccezione di più elevati livelli di colesterolo LDL (p = 0.004) nel gruppo GHD. All’analisi multivariata, i livelli di LDL sono risultati indipendentemente associati con quelli di resistina (B 0.531; p=0.002), mentre i livelli di IGF-I sono stati gli unici a risultare indipendentemente associati con quelli di visfatina (B 0.688; p<0.001). Dopo 12 mesi di terapia si è evidenziato un aumento significativo dei livelli di insulinemia a digiuno (p=0.008), Homa-IR (p=0.007) e visfatina (p<0.001), con una concomitante riduzione di colesterolo LDL (p=0.015), QUICKI (p=0.001), ISI Matsuda (p=0.006), leptina (p=0.015) e omentina (p=0.003). All’analisi multivariata, il BMI è risultata l’unico parametro indipendentemente associato con i livelli di leptina (B 0.485; p=0.040). Conclusioni Il trattamento con GH modifica il profilo delle adipocitochine e queste modifiche possono contribuire ai cambiamenti clinici e metabolici osservati in corso di terapia con GH.
Ciresi, A., Giordano, C. (2016). Commento a "Resistin, visfatin, leptin and omentin are differently related to hormonal and metabolic parameters in growth hormone-deficient children ". Momento Medico.
Commento a "Resistin, visfatin, leptin and omentin are differently related to hormonal and metabolic parameters in growth hormone-deficient children "
Ciresi A;Giordano C.
2016-01-01
Abstract
Background Nonostante siano ampiamente riconosciuti gli effetti del GH sul tessuto adiposo e il ruolo metabolico delle adipocitochine, i dati in letteratura sono piuttosto discordanti. Obiettivo Scopo di questo studio è stato quello di valutare l’impatto della terapia con GH su una serie di adipocitochine aventi un chiaro ruolo metabolico ma poco studiate in questo contesto clinico. Materiali e metodi In questo studio prospettico sono stati valutati 31 bambini prepuberi (25 M, 6 F; età media di 8.5 ± 1.6 anni) affetti da deficit di GH (GHD) isolato e trattati con GH per almeno 12 mesi consecutivi e 30 controlli sani appaiati per età e sesso. Sia in baseline (in tutti i soggetti) che dopo 12 mesi di terapia (nel gruppo GHD) sono stati valutati parametri auxologici e metabolici, indici di insulino-sensibilità, leptina, recettore solubile della leptina, adiponectina, visfatina, resistina, omentina, la adipocyte fatty acid-binding protein e la retinol-binding protein-4. Risultati In baseline non si è evidenziata nessuna differenza significativa tra i due gruppi per quanto riguarda la maggior parte dei parametri metabolici, ad eccezione di più elevati livelli di colesterolo LDL (p = 0.004) nel gruppo GHD. All’analisi multivariata, i livelli di LDL sono risultati indipendentemente associati con quelli di resistina (B 0.531; p=0.002), mentre i livelli di IGF-I sono stati gli unici a risultare indipendentemente associati con quelli di visfatina (B 0.688; p<0.001). Dopo 12 mesi di terapia si è evidenziato un aumento significativo dei livelli di insulinemia a digiuno (p=0.008), Homa-IR (p=0.007) e visfatina (p<0.001), con una concomitante riduzione di colesterolo LDL (p=0.015), QUICKI (p=0.001), ISI Matsuda (p=0.006), leptina (p=0.015) e omentina (p=0.003). All’analisi multivariata, il BMI è risultata l’unico parametro indipendentemente associato con i livelli di leptina (B 0.485; p=0.040). Conclusioni Il trattamento con GH modifica il profilo delle adipocitochine e queste modifiche possono contribuire ai cambiamenti clinici e metabolici osservati in corso di terapia con GH.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Progress in Endocrinology dic 2016.pdf
accesso aperto
Descrizione: full text
Dimensione
372.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
372.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.