Le prospettive per pazienti con schizofrenia sono oggi decisamente migliori di quanto precedentemente si pensava. L’idea tradizionale era che questa malattia fosse inevitabilmente grave, ricorrente, invalidante e cronica. Tuttavia, è diventato chiaro che con un buon trattamento una percentuale di pazienti può ristabilirsi completamente e molti altri possono vivere una vita gratificante, a condizione di aderire alle indicazioni dei medici. Inoltre, sebbene si affermi spesso che l’eziologia della schizofrenia è sconosciuta, abbiamo appreso molte cose riguardo ai fattori genetici e ambientali che contribuiscono al suo sviluppo. Purtroppo, la percezione sociale della malattia rimane molto negativa tra la popolazione generale, tra molti familiari di pazienti e, in effetti, anche tra quei clinici che non sono riusciti a tenersi al passo con i recenti progressi scientifici. In questa edizione rivista di Comprehensive Care of Schizophrenia presentiamo una guida esauriente e aggiornata per la comprensione e la gestione clinica di pazienti con schizofrenia. Ci auguriamo che questo testo aiuti a colmare il divario tra la qualità potenziale e la qualità attuale delle cure ricevute dai pazienti. Per fare ciò abbiamo previsto la partecipazione di un eminente gruppo di coautori. Questi esperti, che provengono da diverse parti del mondo, sono tra quelli più qualificati per descrivere la migliore pratica, dal momento che si tratta di ricercatori, professionisti e utenti di servizi di salute mentale per la schizofrenia.
LA BARBERA, D., LA CASCIA, C., Sideli, L. (2017). IL TRATTAMENTO INTEGRATO DELLA SCHIZOFRENIA. UN MANUALE PER LA GESTIONE CLINICA.
IL TRATTAMENTO INTEGRATO DELLA SCHIZOFRENIA. UN MANUALE PER LA GESTIONE CLINICA
LA BARBERA, Daniele;LA CASCIA, Caterina;SIDELI, Lucia
2017-01-01
Abstract
Le prospettive per pazienti con schizofrenia sono oggi decisamente migliori di quanto precedentemente si pensava. L’idea tradizionale era che questa malattia fosse inevitabilmente grave, ricorrente, invalidante e cronica. Tuttavia, è diventato chiaro che con un buon trattamento una percentuale di pazienti può ristabilirsi completamente e molti altri possono vivere una vita gratificante, a condizione di aderire alle indicazioni dei medici. Inoltre, sebbene si affermi spesso che l’eziologia della schizofrenia è sconosciuta, abbiamo appreso molte cose riguardo ai fattori genetici e ambientali che contribuiscono al suo sviluppo. Purtroppo, la percezione sociale della malattia rimane molto negativa tra la popolazione generale, tra molti familiari di pazienti e, in effetti, anche tra quei clinici che non sono riusciti a tenersi al passo con i recenti progressi scientifici. In questa edizione rivista di Comprehensive Care of Schizophrenia presentiamo una guida esauriente e aggiornata per la comprensione e la gestione clinica di pazienti con schizofrenia. Ci auguriamo che questo testo aiuti a colmare il divario tra la qualità potenziale e la qualità attuale delle cure ricevute dai pazienti. Per fare ciò abbiamo previsto la partecipazione di un eminente gruppo di coautori. Questi esperti, che provengono da diverse parti del mondo, sono tra quelli più qualificati per descrivere la migliore pratica, dal momento che si tratta di ricercatori, professionisti e utenti di servizi di salute mentale per la schizofrenia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
curatela della traduzione.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: curatela della traduzione del volume dall'inglese all'italiano
Dimensione
566.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
566.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.