Un corso concepito, progettato e scritto specificamente per gli Istituti Tecnici e non derivato da edizioni dello scientifico. Il programma è strutturato nel pieno rispetto delle indicazioni nazionali, ma con attenzione alla prassi didattica e l’approccio a ogni singolo argomento è calibrato e declinato per il target di studenti che si iscrivono a questo tipo di scuole. Il corso si sviluppa in cinque temi e il concetto di energia come portante di tutta la disciplina viene accostato a tutti i concetti fondamentali della fisica, a mano a mano che essi vengono presentati. Tre grandi infografiche aprono il libro legano i concetti presentati nel corso di fisica alla vita quotidiana. La teoria è caratterizzata da spiegazioni in linguaggio naturale e il livello di formalismo è ridotto al minimo. Nella filosofia del «se capisco lo so dire», la disciplina viene spiegata a parole prima che in simboli. Le poche formule importanti che vengono presentate sono molto evidenti, accompagnate da descrizioni per ogni simbolo che vi compare e da semplici esercizi di manipolazione della formula nel colonnino laterale. Sono disponibili schede di ripasso e attività per colmare lacune derivanti dal non raggiungimento degli obiettivi minimi in uscita dalla scuola media; le attività sono scaricabili dallo studente e a disposizione dell’insegnante. Sono inoltre presenti per ogni capitolo sintesi delle leggi principali e mappe riassuntive a completamento, per una visione di insieme della teoria e per un rapido ripasso. Tutta la sezione esercitativa è organizzata per lavorare direttamente sulle Competenze. Gli esercizi sono organizzati su tre livelli di difficoltà e sono sempre preceduti da esercizi a coppie di cui uno svolto e uno simile ma con dati diversi da svolgere. Proposte operative per l’accertamento dei traguardi di competenza di asse e di cittadinanza relativi alla scuola secondaria di secondo grado chiudono ogni capitolo. È stato introdotto inoltre un compito di realtà per ogni tema. Il corso è corredato da Hub Libro Young, il libro digitale scaricabile con retroversione e Text2Speech. Tra le numerose proposte multimediali, sono di particolare rilevanza i video sottotitolati della BBC, i video di laboratorio e le mappe completabili a trascinamento.

Lombardo, R., Monaldo, R. (2017). L'Energia al centro. Tramontana.

L'Energia al centro

LOMBARDO, Renato;
2017-01-01

Abstract

Un corso concepito, progettato e scritto specificamente per gli Istituti Tecnici e non derivato da edizioni dello scientifico. Il programma è strutturato nel pieno rispetto delle indicazioni nazionali, ma con attenzione alla prassi didattica e l’approccio a ogni singolo argomento è calibrato e declinato per il target di studenti che si iscrivono a questo tipo di scuole. Il corso si sviluppa in cinque temi e il concetto di energia come portante di tutta la disciplina viene accostato a tutti i concetti fondamentali della fisica, a mano a mano che essi vengono presentati. Tre grandi infografiche aprono il libro legano i concetti presentati nel corso di fisica alla vita quotidiana. La teoria è caratterizzata da spiegazioni in linguaggio naturale e il livello di formalismo è ridotto al minimo. Nella filosofia del «se capisco lo so dire», la disciplina viene spiegata a parole prima che in simboli. Le poche formule importanti che vengono presentate sono molto evidenti, accompagnate da descrizioni per ogni simbolo che vi compare e da semplici esercizi di manipolazione della formula nel colonnino laterale. Sono disponibili schede di ripasso e attività per colmare lacune derivanti dal non raggiungimento degli obiettivi minimi in uscita dalla scuola media; le attività sono scaricabili dallo studente e a disposizione dell’insegnante. Sono inoltre presenti per ogni capitolo sintesi delle leggi principali e mappe riassuntive a completamento, per una visione di insieme della teoria e per un rapido ripasso. Tutta la sezione esercitativa è organizzata per lavorare direttamente sulle Competenze. Gli esercizi sono organizzati su tre livelli di difficoltà e sono sempre preceduti da esercizi a coppie di cui uno svolto e uno simile ma con dati diversi da svolgere. Proposte operative per l’accertamento dei traguardi di competenza di asse e di cittadinanza relativi alla scuola secondaria di secondo grado chiudono ogni capitolo. È stato introdotto inoltre un compito di realtà per ogni tema. Il corso è corredato da Hub Libro Young, il libro digitale scaricabile con retroversione e Text2Speech. Tra le numerose proposte multimediali, sono di particolare rilevanza i video sottotitolati della BBC, i video di laboratorio e le mappe completabili a trascinamento.
2017
978-88-233-4980-3
Lombardo, R., Monaldo, R. (2017). L'Energia al centro. Tramontana.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/238122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact