Per la peculiarità storica, geografica ed ambientale l’Isola di Lampedusa, e vista l’estrema frammentarietà delle formazioni preforestali, l’esiguità dei popolamenti (e degli individui) delle specie legnose assumono un valore scientifico e conservazionistico particolarmente elevato. Per queste ragioni è stato fatto un censimento eseguito con strumentazione GPS. Sull’isola crescono diverse specie di rilevante interesse conservazionistico, numerose sono infatti le specie endemiche, esclusive, rare e/o a rischio di estinzione perché legate a habitat molto vulnerabili e localizzati. A questa ragione d’interesse generale per questi taxa si somma il fatto che buona parte delle specie arboree tipiche della vegetazione primaria dell’isola, il più delle volte sopravvivono localmente con popolamenti costituiti da pochissimi (e talora singoli!) individui. Juniperus turbinata e Olea europaea var. sylvestris sono le due specie forestali di gran lunga più comuni tra quelle indagate . Meno positivo è il risultato dell’analisi della rinnovazione, che ha permesso di individuare appena una trentina di giovani individui di ginepro e nessuno di olivastro. La presenza delle due specie sull’isola risulta circoscritta esclusivamente ai valloni stretti ed incisi che sboccano sulla costa meridionale dell’isola, disegnando un complesso sistema in cui si alternano profonde insenature e pendii rocciosi subpianeggianti. Per ambedue le specie si è registrata una netta prevalenza (ca. 80% dei ginepri e ca. 95% degli olivastri!) in corrispondenza delle esposizioni meridionali dell’isola che, sebbene più soleggiate godono dell’effetto benefico dei venti umidi provenienti da meridione.
LA MELA VECA, D.S., SALA, G., LA MANTIA, T., PASTA, S., BILLECI, V., DIMARCA, A., et al. (2016). Emergenze vegetali dell'Isola di Lampedusa. In “1° Convegno Nazionale Alberi Monumentali Conoscenza, Conservazione, Valorizzazione”.
Emergenze vegetali dell'Isola di Lampedusa
LA MELA VECA, Donato Salvatore;SALA, Giovanna;LA MANTIA, Tommaso;
2016-01-01
Abstract
Per la peculiarità storica, geografica ed ambientale l’Isola di Lampedusa, e vista l’estrema frammentarietà delle formazioni preforestali, l’esiguità dei popolamenti (e degli individui) delle specie legnose assumono un valore scientifico e conservazionistico particolarmente elevato. Per queste ragioni è stato fatto un censimento eseguito con strumentazione GPS. Sull’isola crescono diverse specie di rilevante interesse conservazionistico, numerose sono infatti le specie endemiche, esclusive, rare e/o a rischio di estinzione perché legate a habitat molto vulnerabili e localizzati. A questa ragione d’interesse generale per questi taxa si somma il fatto che buona parte delle specie arboree tipiche della vegetazione primaria dell’isola, il più delle volte sopravvivono localmente con popolamenti costituiti da pochissimi (e talora singoli!) individui. Juniperus turbinata e Olea europaea var. sylvestris sono le due specie forestali di gran lunga più comuni tra quelle indagate . Meno positivo è il risultato dell’analisi della rinnovazione, che ha permesso di individuare appena una trentina di giovani individui di ginepro e nessuno di olivastro. La presenza delle due specie sull’isola risulta circoscritta esclusivamente ai valloni stretti ed incisi che sboccano sulla costa meridionale dell’isola, disegnando un complesso sistema in cui si alternano profonde insenature e pendii rocciosi subpianeggianti. Per ambedue le specie si è registrata una netta prevalenza (ca. 80% dei ginepri e ca. 95% degli olivastri!) in corrispondenza delle esposizioni meridionali dell’isola che, sebbene più soleggiate godono dell’effetto benefico dei venti umidi provenienti da meridione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emergenze vegetali dell’isola di Lampedusa.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.