Il corso è stato progettato per disporre di tutti gli argomenti previsti da programma ministeriale per il quinto anno dei Licei (Chimica organica, Genetica, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie e Scienze della Terra) in un unico volume. Gli argomenti proposti sono trattati in maniera organica, evidenziando i possibili punti di contatto tra le differenti discipline e abituando lo studente a sviluppare una concezione liquida del sapere. La didattica e la struttura proposte sono finalizzate alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni che contraddistinguono la materia, la natura, gli esseri viventi e l’uomo e l’ambiente nel quale vive e col quale interagisce. Il corso concorre alla costruzione di un percorso per competenze che aiuta gli studenti a sviluppare la costruzione del sé, a gestire le corrette relazioni con gli altri e fornisce la base per consolidare e accrescere saperi e competenze per le successive occasioni di apprendimento. In tale ottica viene privilegiata l’osservazione della realtà e dei suoi fenomeni al fine di sviluppare nello studente la capacità di formulare ipotesi per spiegare fatti e fenomeni. Il problem solving è sviluppato tramite esercizi su più livelli, esercizi di competenza trasversali alle discipline scientifiche ed esercizi in inglese. Un’attenzione speciale è rivolta alla preparazione dell’Esame di Stato e all’orientamento nella scelta della facoltà universitaria, attraverso un’offerta di test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.
Passannanti, S. (2017). Scienze Naturali. Rizzoli Education.
Scienze Naturali
CARADONNA, Fabio;QUATRINI, Paola;SCOPELLITI, Giovanna
2017-01-01
Abstract
Il corso è stato progettato per disporre di tutti gli argomenti previsti da programma ministeriale per il quinto anno dei Licei (Chimica organica, Genetica, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie e Scienze della Terra) in un unico volume. Gli argomenti proposti sono trattati in maniera organica, evidenziando i possibili punti di contatto tra le differenti discipline e abituando lo studente a sviluppare una concezione liquida del sapere. La didattica e la struttura proposte sono finalizzate alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni che contraddistinguono la materia, la natura, gli esseri viventi e l’uomo e l’ambiente nel quale vive e col quale interagisce. Il corso concorre alla costruzione di un percorso per competenze che aiuta gli studenti a sviluppare la costruzione del sé, a gestire le corrette relazioni con gli altri e fornisce la base per consolidare e accrescere saperi e competenze per le successive occasioni di apprendimento. In tale ottica viene privilegiata l’osservazione della realtà e dei suoi fenomeni al fine di sviluppare nello studente la capacità di formulare ipotesi per spiegare fatti e fenomeni. Il problem solving è sviluppato tramite esercizi su più livelli, esercizi di competenza trasversali alle discipline scientifiche ed esercizi in inglese. Un’attenzione speciale è rivolta alla preparazione dell’Esame di Stato e all’orientamento nella scelta della facoltà universitaria, attraverso un’offerta di test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scienze Naturali RCS opera completa-compressed def.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: pdf dell'intera opera con figure a bassa qualità per rendere il file compatibile con i limiti di caricamento di Iris
Dimensione
8.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.