Il corso è stato progettato per disporre di tutti gli argomenti previsti da programma ministeriale per il quinto anno dei Licei (Chimica organica, Genetica, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie e Scienze della Terra) in un unico volume. Gli argomenti proposti sono trattati in maniera organica, evidenziando i possibili punti di contatto tra le differenti discipline e abituando lo studente a sviluppare una concezione liquida del sapere. La didattica e la struttura proposte sono finalizzate alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni che contraddistinguono la materia, la natura, gli esseri viventi e l’uomo e l’ambiente nel quale vive e col quale interagisce. Il corso concorre alla costruzione di un percorso per competenze che aiuta gli studenti a sviluppare la costruzione del sé, a gestire le corrette relazioni con gli altri e fornisce la base per consolidare e accrescere saperi e competenze per le successive occasioni di apprendimento. In tale ottica viene privilegiata l’osservazione della realtà e dei suoi fenomeni al fine di sviluppare nello studente la capacità di formulare ipotesi per spiegare fatti e fenomeni. Il problem solving è sviluppato tramite esercizi su più livelli, esercizi di competenza trasversali alle discipline scientifiche ed esercizi in inglese. Un’attenzione speciale è rivolta alla preparazione dell’Esame di Stato e all’orientamento nella scelta della facoltà universitaria, attraverso un’offerta di test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.

Passannanti, S. (2017). Scienze Naturali. Rizzoli Education.

Scienze Naturali

CARADONNA, Fabio;QUATRINI, Paola;SCOPELLITI, Giovanna
2017-01-01

Abstract

Il corso è stato progettato per disporre di tutti gli argomenti previsti da programma ministeriale per il quinto anno dei Licei (Chimica organica, Genetica, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie e Scienze della Terra) in un unico volume. Gli argomenti proposti sono trattati in maniera organica, evidenziando i possibili punti di contatto tra le differenti discipline e abituando lo studente a sviluppare una concezione liquida del sapere. La didattica e la struttura proposte sono finalizzate alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni che contraddistinguono la materia, la natura, gli esseri viventi e l’uomo e l’ambiente nel quale vive e col quale interagisce. Il corso concorre alla costruzione di un percorso per competenze che aiuta gli studenti a sviluppare la costruzione del sé, a gestire le corrette relazioni con gli altri e fornisce la base per consolidare e accrescere saperi e competenze per le successive occasioni di apprendimento. In tale ottica viene privilegiata l’osservazione della realtà e dei suoi fenomeni al fine di sviluppare nello studente la capacità di formulare ipotesi per spiegare fatti e fenomeni. Il problem solving è sviluppato tramite esercizi su più livelli, esercizi di competenza trasversali alle discipline scientifiche ed esercizi in inglese. Un’attenzione speciale è rivolta alla preparazione dell’Esame di Stato e all’orientamento nella scelta della facoltà universitaria, attraverso un’offerta di test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.
2017
Settore BIO/18 - Genetica
Settore BIO/19 - Microbiologia Generale
Settore GEO/07 - Petrologia E Petrografia
978-88-233-5157-8
Passannanti, S. (2017). Scienze Naturali. Rizzoli Education.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scienze Naturali RCS opera completa-compressed def.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: pdf dell'intera opera con figure a bassa qualità per rendere il file compatibile con i limiti di caricamento di Iris
Dimensione 8.13 MB
Formato Adobe PDF
8.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/223067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact