La monografia, centrata sulla formazione di futuri formatori (studenti di Scienze della Formazione) e di formatori in servizio (insegnanti), pone l’accento, individuando punti di contatto e possibili collegamenti, sui temi seguenti: - l’interconnessione mente-corpo con riferimenti non solo agli ambiti filosofico e pedagogico, ma anche alle ultime acquisizioni delle neuroscienze - la valenza dei linguaggi artistico espressivi nello sviluppo della personalità creativa e nella formazione dei formatori - la specificità della danzamovimeto-terapia e la sua funzione nell’integrazione del sé e delle competenze espressivo-comunicative, osservative, relazionali Nel testo vengono poi riportate due esperienze: una relativa al percorso laboratoriale di “metodologie e tecniche dei linguaggi espressivo corporei” tenuto annualmente dall’autrice all’interno del corso di laurea magistrale in “Formazione continua”, nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo; l’altro relativo ad un percorso di formazione triennale di psicomotricità e danzamovimento-terapia proposto agli insegnanti di una scuola dell’infanzia statale della città di Palermo. In quest’ultimo viene anche presentato un modello di intervento nei servizi educativi facendo riferimento alla prospettiva organizzativa ed ai processi di apprendimento e di cambiamento nelle organizzazioni. Il volume è corredato, inoltre, da un’ampia documentazione in cui sono riportate le testimonianze dei soggetti coinvolti e le valutazioni delle due esperienze formative, condotte con strumenti qualitativi di diverso tipo.
MIGNOSI, E. (2008). La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia. PALERMO : Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer.
La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia
MIGNOSI, Elena
2008-01-01
Abstract
La monografia, centrata sulla formazione di futuri formatori (studenti di Scienze della Formazione) e di formatori in servizio (insegnanti), pone l’accento, individuando punti di contatto e possibili collegamenti, sui temi seguenti: - l’interconnessione mente-corpo con riferimenti non solo agli ambiti filosofico e pedagogico, ma anche alle ultime acquisizioni delle neuroscienze - la valenza dei linguaggi artistico espressivi nello sviluppo della personalità creativa e nella formazione dei formatori - la specificità della danzamovimeto-terapia e la sua funzione nell’integrazione del sé e delle competenze espressivo-comunicative, osservative, relazionali Nel testo vengono poi riportate due esperienze: una relativa al percorso laboratoriale di “metodologie e tecniche dei linguaggi espressivo corporei” tenuto annualmente dall’autrice all’interno del corso di laurea magistrale in “Formazione continua”, nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo; l’altro relativo ad un percorso di formazione triennale di psicomotricità e danzamovimento-terapia proposto agli insegnanti di una scuola dell’infanzia statale della città di Palermo. In quest’ultimo viene anche presentato un modello di intervento nei servizi educativi facendo riferimento alla prospettiva organizzativa ed ai processi di apprendimento e di cambiamento nelle organizzazioni. Il volume è corredato, inoltre, da un’ampia documentazione in cui sono riportate le testimonianze dei soggetti coinvolti e le valutazioni delle due esperienze formative, condotte con strumenti qualitativi di diverso tipo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SAGGI PEDAGOGICI n. 6 La Formazione dei formatori e la Danza movimento terapia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.