La previsione dell’erosione idrica alla scala temporale del singolo evento riveste particolare interesse dal momento che la perdita di suolo complessiva di un periodo pluriennale è generalmente determinata dagli eventi più rilevanti. Recentemente, utilizzando le misure di perdita di suolo ottenute su parcelle nude installate in tre stazioni sperimentali italiane (Sparacia, in Sicilia; Masse, in Umbria; Caratozzolo, in Calabria), è stato sviluppato un modello empirico, denominato CSI (Central and Southern Italy), per la stima della perdita di suolo alla scala dell’evento. La presente memoria riporta i risultati della verifica di applicabilità del suddetto modello che è stata condotta utilizzando il complesso delle misure ad oggi disponibili per le tre stazioni sperimentali. Il modello è stato corretto per tenere conto della influenza residua della pendenza parcellare sulla stima della perdita di suolo che era stata precedentemente trascurata. La correzione apportata non ha modificato la struttura matematica originaria del modello. Infine, il modello è stato ricalibrato massimizzando l’indice di Nash-Sutcliffe calcolato sul complesso dei dati a disposizione.
Bagarello, V., Di Stefano, C., Ferro, V., Pampalone, V., Porto, P., Todisco, F. (2015). VERIFICA DEL MODELLO CSI PER LA STIMA DELLA PERDITA DI SUOLO. In Dissesto idrogeologico e processi erosivi in ambiente collinare e montano. Il Contributo del settore delle Sistemazioni Idraulico-Forestali. Quaderni di Idronomia Montana 32/1 (pp.61-71). Cosenza : Edibios.
VERIFICA DEL MODELLO CSI PER LA STIMA DELLA PERDITA DI SUOLO
BAGARELLO, Vincenzo;DI STEFANO, Costanza;FERRO, Vito;PAMPALONE, Vincenzo;
2015-01-01
Abstract
La previsione dell’erosione idrica alla scala temporale del singolo evento riveste particolare interesse dal momento che la perdita di suolo complessiva di un periodo pluriennale è generalmente determinata dagli eventi più rilevanti. Recentemente, utilizzando le misure di perdita di suolo ottenute su parcelle nude installate in tre stazioni sperimentali italiane (Sparacia, in Sicilia; Masse, in Umbria; Caratozzolo, in Calabria), è stato sviluppato un modello empirico, denominato CSI (Central and Southern Italy), per la stima della perdita di suolo alla scala dell’evento. La presente memoria riporta i risultati della verifica di applicabilità del suddetto modello che è stata condotta utilizzando il complesso delle misure ad oggi disponibili per le tre stazioni sperimentali. Il modello è stato corretto per tenere conto della influenza residua della pendenza parcellare sulla stima della perdita di suolo che era stata precedentemente trascurata. La correzione apportata non ha modificato la struttura matematica originaria del modello. Infine, il modello è stato ricalibrato massimizzando l’indice di Nash-Sutcliffe calcolato sul complesso dei dati a disposizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
06-Verifica del modello CSI per la stima.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
2.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.