Il volume è l’organico percorso progettuale della Sezione Variazionale dell’Atlante Linguistico della Sicilia. Dopo un primo capitolo in cui si delinea lo stato dell’arte nella Geolinguistica variazionista, il focus si sposta tutto quanto sulle scelte teoriche e metodologiche operate dall’ALS, dalla rete dei rilevamenti, al tipo di questionario, alla metodologia della raccolta dei dati. Un capitolo è inoltre riservato alla Sicilia linguistica e alla complessità delle sue dinamiche di cambiamento.
D'AGOSTINO M, RUFFINO G (2005). I rilevamenti sociovariazionali. Linee progettuali. PALERMO : Centro studi filologici e linguistici siciliani.
I rilevamenti sociovariazionali. Linee progettuali
D'AGOSTINO, Maria;RUFFINO, Giovanni
2005-01-01
Abstract
Il volume è l’organico percorso progettuale della Sezione Variazionale dell’Atlante Linguistico della Sicilia. Dopo un primo capitolo in cui si delinea lo stato dell’arte nella Geolinguistica variazionista, il focus si sposta tutto quanto sulle scelte teoriche e metodologiche operate dall’ALS, dalla rete dei rilevamenti, al tipo di questionario, alla metodologia della raccolta dei dati. Un capitolo è inoltre riservato alla Sicilia linguistica e alla complessità delle sue dinamiche di cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.