La sinergia mente-corpo nel ciclo di vita è oggetto di interesse sempre maggiorper gli psicologi dello sviluppo e dell’educazione. I risultati di ricerche multidisciplinari di kinesiologia, anatomia, neuroscienze e scienze dello sviluppo e dell’educazione convergono nel riconoscere gli effetti benefici dello svolgimento regolardi attività motoria sulle prestazioni cognitive e sulle funzioni esecutive, in modo specifico, sia negli adulti che nei bambini (Diamond,2015; Janssen et al., 2014; Lees, Hopkins, 2013). Tuttavia, ancora carenti e contraddittori sono gli studi realizzati in età prescolae, sebbene la fascia evolutiva compresa tra tre e cinque anni sia riconosciuta come età sensibile per lo sviluppo sia delle competenze motorie che delle funzioni esecutive. Infatti, sviluppo motorio e cognitivo seguono traiettorie evolutive parallele con rapidi cambiamenti in questa particolare fascia evolutiva (Vander Fels et al2015).

Alesi, M., Galassi, C., & Pepi, A. (2016). PMA. Programma Motorio Arricchito. Educare allo sviluppo motorio e allo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare.

PMA. Programma Motorio Arricchito. Educare allo sviluppo motorio e allo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare

ALESI, Marianna;PEPI, Annamaria
2016

Abstract

La sinergia mente-corpo nel ciclo di vita è oggetto di interesse sempre maggiorper gli psicologi dello sviluppo e dell’educazione. I risultati di ricerche multidisciplinari di kinesiologia, anatomia, neuroscienze e scienze dello sviluppo e dell’educazione convergono nel riconoscere gli effetti benefici dello svolgimento regolardi attività motoria sulle prestazioni cognitive e sulle funzioni esecutive, in modo specifico, sia negli adulti che nei bambini (Diamond,2015; Janssen et al., 2014; Lees, Hopkins, 2013). Tuttavia, ancora carenti e contraddittori sono gli studi realizzati in età prescolae, sebbene la fascia evolutiva compresa tra tre e cinque anni sia riconosciuta come età sensibile per lo sviluppo sia delle competenze motorie che delle funzioni esecutive. Infatti, sviluppo motorio e cognitivo seguono traiettorie evolutive parallele con rapidi cambiamenti in questa particolare fascia evolutiva (Vander Fels et al2015).
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazione
978-88-8434-778-7
Alesi, M., Galassi, C., & Pepi, A. (2016). PMA. Programma Motorio Arricchito. Educare allo sviluppo motorio e allo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PMA Programma Motorio Arricchito.compressed.pdf

non disponibili

Descrizione: Pdf
Dimensione 4.49 MB
Formato Adobe PDF
4.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/204880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact