La retorica latina teorizza una parola che sia agitata dalle emozioni. Per suscitare nell'uditorio lo stato d'animo utile alla causa, l'oratore infatti deve 'metterlo in scena', mostrandone i segni fisici nel tono di voce, nell'espressione del volto, nel movimento dei gesti. Per questo la retorica si affida al teatro, mutuandone non soltanto le tecniche dell'attore ma anche gli interi modelli delle passioni, incarnati nei vari personaggi. Su questo singolare e problematico contatto, non privo di tensioni, il volume indaga, dimostrando come anche i lettori di un'opera storica fossero pensati come gli spettatori di un dramma, attratti dai sentimenti della paura e della pietà.
PETRONE G (2004). La Parola agitata. Teatralità della retorica latina. PALERMO : Flaccovio.
La Parola agitata. Teatralità della retorica latina
PETRONE, Giovanna
2004-01-01
Abstract
La retorica latina teorizza una parola che sia agitata dalle emozioni. Per suscitare nell'uditorio lo stato d'animo utile alla causa, l'oratore infatti deve 'metterlo in scena', mostrandone i segni fisici nel tono di voce, nell'espressione del volto, nel movimento dei gesti. Per questo la retorica si affida al teatro, mutuandone non soltanto le tecniche dell'attore ma anche gli interi modelli delle passioni, incarnati nei vari personaggi. Su questo singolare e problematico contatto, non privo di tensioni, il volume indaga, dimostrando come anche i lettori di un'opera storica fossero pensati come gli spettatori di un dramma, attratti dai sentimenti della paura e della pietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.