I tre saggi di cui consta il volume, affrontando nodi critici centrali, ma anche questioni più particolari, tendono comunque a fornire un'interpretazione complessiva della figura e dell'opera della narratrice. Il primo saggio ("Ideologia e struttura nell'opera della Messina") si avvale di un approccio critico che dall'analisi dei meccanismi costruttivi dei testi risale alla struttura conoscitiva. Ne risulta il quadro di una scrittura ambivalente (tra liberazione di tensioni e di rifiuti e resa o, in certi casi, fedeltà al sistema sociale vigente). In connessione a queste tematiche è affrontato anche il rapporto della scrittrice con il realismo. Le contraddizioni e le ambiguità dell'autrice emergono anche quando l'indagine si dipana da un'angolatura più settoriale (come nel secondo saggio, "Eros e classi sociali nei percorsi narrativi messiniani") o si concentra su un'opera (è il caso del terzo saggio, "Un documento di storia del costume: "Un fiore che non fiorì" ").
Di Giovanna, M. (1989). La fuga impossibile. Sulla narrativa di Maria Messina. Napoli : Federico & Ardia.
La fuga impossibile. Sulla narrativa di Maria Messina
DI GIOVANNA, Maria
1989-01-01
Abstract
I tre saggi di cui consta il volume, affrontando nodi critici centrali, ma anche questioni più particolari, tendono comunque a fornire un'interpretazione complessiva della figura e dell'opera della narratrice. Il primo saggio ("Ideologia e struttura nell'opera della Messina") si avvale di un approccio critico che dall'analisi dei meccanismi costruttivi dei testi risale alla struttura conoscitiva. Ne risulta il quadro di una scrittura ambivalente (tra liberazione di tensioni e di rifiuti e resa o, in certi casi, fedeltà al sistema sociale vigente). In connessione a queste tematiche è affrontato anche il rapporto della scrittrice con il realismo. Le contraddizioni e le ambiguità dell'autrice emergono anche quando l'indagine si dipana da un'angolatura più settoriale (come nel secondo saggio, "Eros e classi sociali nei percorsi narrativi messiniani") o si concentra su un'opera (è il caso del terzo saggio, "Un documento di storia del costume: "Un fiore che non fiorì" ").I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.