L’indagine prendel’abbrivio da talune decisioni in materia di decadenza della potestà genitoriale/responsabilità genitoriale nei confronti di alcuni mafiosi,ritenuti inidonei a svolgere la funzione educativa nei confronti dei figli. Ci si interroga sui limiti alla discrezionalità genitoriale nell’esercizio della funzione educativa ed in particolare, in che termini si possano ritenere legittimi o meno quei contenuti educativi, che si manifestano sia mediante forme d’indottrinamento sia mediante condotte genitoriali suscettibili di emulazione, volti alla trasmissione – e conseguente interiorizzazione - di “valori”, schemi comportamentali e modelli cognitivi che si pongono in profondo e radicale antagonismo con i valori fondanti una società che si voglia civile, democratica e pluralista. Un’educazione familiare, dunque, volta alla formazione dei c.d. “minori di mafia” o di giovani jihadisti (educati all’estremismo violento all’interno dei nuclei familiari), che si è voluto sintetizzare con l’espressione “pedagogia dell’odio”.

Casabona, S. (2016). Pedagogia dell'odio e funzione educativa dei genitori: uno studio di diritto comparato su mafia e radicalizzazione jihadista. MILANO : GIUFFRE'.

Pedagogia dell'odio e funzione educativa dei genitori: uno studio di diritto comparato su mafia e radicalizzazione jihadista

CASABONA, Salvatore
2016-01-01

Abstract

L’indagine prendel’abbrivio da talune decisioni in materia di decadenza della potestà genitoriale/responsabilità genitoriale nei confronti di alcuni mafiosi,ritenuti inidonei a svolgere la funzione educativa nei confronti dei figli. Ci si interroga sui limiti alla discrezionalità genitoriale nell’esercizio della funzione educativa ed in particolare, in che termini si possano ritenere legittimi o meno quei contenuti educativi, che si manifestano sia mediante forme d’indottrinamento sia mediante condotte genitoriali suscettibili di emulazione, volti alla trasmissione – e conseguente interiorizzazione - di “valori”, schemi comportamentali e modelli cognitivi che si pongono in profondo e radicale antagonismo con i valori fondanti una società che si voglia civile, democratica e pluralista. Un’educazione familiare, dunque, volta alla formazione dei c.d. “minori di mafia” o di giovani jihadisti (educati all’estremismo violento all’interno dei nuclei familiari), che si è voluto sintetizzare con l’espressione “pedagogia dell’odio”.
2016
978-88-14-21612-1
Casabona, S. (2016). Pedagogia dell'odio e funzione educativa dei genitori: uno studio di diritto comparato su mafia e radicalizzazione jihadista. MILANO : GIUFFRE'.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia dell'odio e funzione educativa dei genitori.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.86 MB
Formato Adobe PDF
3.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/200771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact