Si presentano, alcuni risultati delle ricerche condotte dal progetto MEMOLA “MEditerranean MOntainous LAndscapes: an historical approach to cultural heritage” (FP7-SSH-2013-2) che studia con un approccio interdisciplinare i pa- esaggi agricoli tradizionali di 4 aree montane del Mediterraneo: Sierra Nevada (Spagna), Monti di Trapani (Italia), Colli Euganei (Italia) e Vjosa Valley (Albania). L’interpretazione dei paesaggi bioculturali muove dall’analisi, condotta in am- biente GIS, della diversità ambientale, biologica, culturale, dell’agro-biodiversità e complessità paesaggistica, con la definizione di relazioni e gerarchizzazioni. Il mantenimento e l’integrità dei paesaggi bioculturali costituisce indicatore della sostenibilità ambientale, vitalità economico-sociale e resilienza dei ter- ritori. Il riconoscimento di tale potenziale da parte delle giovani generazioni è essenziale per innescare nuove efficaci strategie di conservazione, valoriz- zazione e rigenerazione innovativa dei territori capaci di alimentare relazioni economiche sostenibili. È necessario promuovere l’inclusione della diversità bioculturale nella pianifi- cazione, attraverso nuovi framework interdisciplinari che valorizzino e respon- sabilizzino in modo attivo tutti i settori per una conservazione e gestione cre- ativa dei paesaggi.
Bazan, G., Baiamonte, G., Cancellieri, A., Schicchi, R. (2016). BioCultural Landscapes per la rigenerazione innovativa dei territori di montagna. In Book of abstracts XIX Conferenza Nazionale SIU - Cambiamenti responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del paese..
BioCultural Landscapes per la rigenerazione innovativa dei territori di montagna
BAZAN, Giuseppe;BAIAMONTE, Giuseppe;SCHICCHI, Rosario
2016-01-01
Abstract
Si presentano, alcuni risultati delle ricerche condotte dal progetto MEMOLA “MEditerranean MOntainous LAndscapes: an historical approach to cultural heritage” (FP7-SSH-2013-2) che studia con un approccio interdisciplinare i pa- esaggi agricoli tradizionali di 4 aree montane del Mediterraneo: Sierra Nevada (Spagna), Monti di Trapani (Italia), Colli Euganei (Italia) e Vjosa Valley (Albania). L’interpretazione dei paesaggi bioculturali muove dall’analisi, condotta in am- biente GIS, della diversità ambientale, biologica, culturale, dell’agro-biodiversità e complessità paesaggistica, con la definizione di relazioni e gerarchizzazioni. Il mantenimento e l’integrità dei paesaggi bioculturali costituisce indicatore della sostenibilità ambientale, vitalità economico-sociale e resilienza dei ter- ritori. Il riconoscimento di tale potenziale da parte delle giovani generazioni è essenziale per innescare nuove efficaci strategie di conservazione, valoriz- zazione e rigenerazione innovativa dei territori capaci di alimentare relazioni economiche sostenibili. È necessario promuovere l’inclusione della diversità bioculturale nella pianifi- cazione, attraverso nuovi framework interdisciplinari che valorizzino e respon- sabilizzino in modo attivo tutti i settori per una conservazione e gestione cre- ativa dei paesaggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016 - SIU Catania.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
116.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
116.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.