METODOLOGIA DIDATTICA E TEMI PROGETTUALI Definizione del Laboratorio Il laboratorio è il luogo in cui si elabora un momento di passaggio dall’ambito delle acquisizioni strumentali e teoriche ad una fase di verifica, di messa a punto e di chiarimento di quelle acquisizioni, attraverso un progetto di residenza urbana in forma aggregata. Finalità Indagine sul rapporto tra architettura e città, attraverso la progettazione di un edificio capace di porsi come elemento di commento di un ordine riconosciuto, a partire dall’idea di variazione. Sperimentazione di un modo di procedere descrivibile sia per le intenzioni formali che per i presupposti teorici. Metodologia e Contenuti A partire da una riflessione critica sull’esperienza compiuta, si sperimenta nel laboratorio la necessità di una elaborazione discreta e silenziosa. La didattica del laboratorio si fonda sulla verifica continua della collimazione fra l’idea di architettura, formulata a premessa di ogni operazione, e la sua concretizzazione in esito formale. Tuttavia si attribuisce maggiore importanza al procedimento operativo per la costruzione della forma, piuttosto che agli esiti formali stessi.
CUCCIA G (2006). Raccolta/indagine sulla didattica dei Laboratori di Progettazione Architettonica delle Facoltà di Architettura Italiane.
Raccolta/indagine sulla didattica dei Laboratori di Progettazione Architettonica delle Facoltà di Architettura Italiane
CUCCIA, Gaetano
2006-01-01
Abstract
METODOLOGIA DIDATTICA E TEMI PROGETTUALI Definizione del Laboratorio Il laboratorio è il luogo in cui si elabora un momento di passaggio dall’ambito delle acquisizioni strumentali e teoriche ad una fase di verifica, di messa a punto e di chiarimento di quelle acquisizioni, attraverso un progetto di residenza urbana in forma aggregata. Finalità Indagine sul rapporto tra architettura e città, attraverso la progettazione di un edificio capace di porsi come elemento di commento di un ordine riconosciuto, a partire dall’idea di variazione. Sperimentazione di un modo di procedere descrivibile sia per le intenzioni formali che per i presupposti teorici. Metodologia e Contenuti A partire da una riflessione critica sull’esperienza compiuta, si sperimenta nel laboratorio la necessità di una elaborazione discreta e silenziosa. La didattica del laboratorio si fonda sulla verifica continua della collimazione fra l’idea di architettura, formulata a premessa di ogni operazione, e la sua concretizzazione in esito formale. Tuttavia si attribuisce maggiore importanza al procedimento operativo per la costruzione della forma, piuttosto che agli esiti formali stessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Raccolta-Indagine sulla didattica-PARMA 2006.pdf
accesso aperto
Dimensione
15.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.