The research deals with the issues related to new scenarios of communication and education for deaf people who use Italian Sign Language in the new technology society. The dissertation gives some information about deafness, presents the features of Sign Language and of deaf way of writing. It presents the world of new technologies both in communicative and training field, analyzing the world of Web 2.0, social networks and new tools for training such as learning platforms and e-learning environments. This work presents also a reflection on how language and communication have changed in the world of Web 2.0 by analyzing the CMC (computer-mediated communication) and contexts of communication on the Net. It also analyzes how, even for deaf signers, communication through new technologies has affected the way they communicate. It presents the general features of e-learning and e-learning for languages teaching. It presentes also an European project of training for foreign language learning in e-learning designed and created for deaf students from different countries with the support of their own sign languages. In closing the work shows the results of research that has the goal of discovering what was the perception of deaf people about their use of new technologies.

Il lavoro di ricerca affronta le problematiche relative ai nuovi scenari della comunicazione e della formazione per le persone sorde che fanno uso della Lingua dei Segni Italiana nella società delle nuove tecnologie. La tesi pertanto dà alcuni accenni relativi alla sordità, espone le caratteristiche specifiche della Lingua dei Segni e della scrittura dei sordi, presenta il mondo delle nuove tecnologie sia in ambito comunicativo che formativo, analizzando il panorama del Web 2.0, i social network e i nuovi strumenti della formazione quali le piattaforme didattiche e gli ambienti di e-learning. Il lavoro propone inoltre una riflessione su come il linguaggio e la comunicazione siano cambiate nel mondo del web 2.0 analizzando la CMC (computer-mediated communication) e i contesti di comunicazione in Rete. Analizza inoltre come, anche per i sordi segnanti, la comunicazione attraverso le nuove tecnologie abbia influenzato il loro modo di comunicare. Vengono presentate le caratteristiche generali dell’e-learning e nello specifico per l’apprendimento delle lingue. Viene quindi illustrato in concreto un progetto europeo di formazione per l’apprendimento delle lingue straniere in e-learning ideato e realizzato per apprendenti sordi di diverse nazionalità con il supporto delle rispettive lingue dei segni. In chiusura vengono esposti i risultati di una ricerca che si è posta come obiettivo quello di verificare quale fosse la percezione da parte dei sordi sull’uso delle nuove tecnologie.

Cracolici, R.La Lingua dei Segni e le nuove tecnologie. Variazioni e modifiche nella lingua e nella percezione dei segnanti.

La Lingua dei Segni e le nuove tecnologie. Variazioni e modifiche nella lingua e nella percezione dei segnanti

CRACOLICI, Rita

Abstract

The research deals with the issues related to new scenarios of communication and education for deaf people who use Italian Sign Language in the new technology society. The dissertation gives some information about deafness, presents the features of Sign Language and of deaf way of writing. It presents the world of new technologies both in communicative and training field, analyzing the world of Web 2.0, social networks and new tools for training such as learning platforms and e-learning environments. This work presents also a reflection on how language and communication have changed in the world of Web 2.0 by analyzing the CMC (computer-mediated communication) and contexts of communication on the Net. It also analyzes how, even for deaf signers, communication through new technologies has affected the way they communicate. It presents the general features of e-learning and e-learning for languages teaching. It presentes also an European project of training for foreign language learning in e-learning designed and created for deaf students from different countries with the support of their own sign languages. In closing the work shows the results of research that has the goal of discovering what was the perception of deaf people about their use of new technologies.
Il lavoro di ricerca affronta le problematiche relative ai nuovi scenari della comunicazione e della formazione per le persone sorde che fanno uso della Lingua dei Segni Italiana nella società delle nuove tecnologie. La tesi pertanto dà alcuni accenni relativi alla sordità, espone le caratteristiche specifiche della Lingua dei Segni e della scrittura dei sordi, presenta il mondo delle nuove tecnologie sia in ambito comunicativo che formativo, analizzando il panorama del Web 2.0, i social network e i nuovi strumenti della formazione quali le piattaforme didattiche e gli ambienti di e-learning. Il lavoro propone inoltre una riflessione su come il linguaggio e la comunicazione siano cambiate nel mondo del web 2.0 analizzando la CMC (computer-mediated communication) e i contesti di comunicazione in Rete. Analizza inoltre come, anche per i sordi segnanti, la comunicazione attraverso le nuove tecnologie abbia influenzato il loro modo di comunicare. Vengono presentate le caratteristiche generali dell’e-learning e nello specifico per l’apprendimento delle lingue. Viene quindi illustrato in concreto un progetto europeo di formazione per l’apprendimento delle lingue straniere in e-learning ideato e realizzato per apprendenti sordi di diverse nazionalità con il supporto delle rispettive lingue dei segni. In chiusura vengono esposti i risultati di una ricerca che si è posta come obiettivo quello di verificare quale fosse la percezione da parte dei sordi sull’uso delle nuove tecnologie.
LIS; sordo; sordità; Lingua dei Segni Italiana; nuove tecnologie; elearning; Rete; ICT; TIC; formazione; comunicazione
Cracolici, R.La Lingua dei Segni e le nuove tecnologie. Variazioni e modifiche nella lingua e nella percezione dei segnanti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Dottorato_RCracolici_definitiva .pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di Dottorato
Dimensione 4.36 MB
Formato Adobe PDF
4.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/168144
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact