La continua e prevista Acidificazione degli Oceani (AO) potrebbe rappresentare un ampio fattore di stress per molti organismi marini, soprattutto calcificanti. La principale causa dell’acidificazione degli oceani è legata all’aumento della CO₂ antropogenica. I Reef a Vermeti, a causa della loro eterogeneità, la locazione intertidale e gli alti livelli di biodiversità che supportano, rappresentano un Habitat chiave in Mediterraneo. Attraverso un esperimento di trapianto sono state valutate possibili variazioni in composizione e struttura del popolamento a molluschi associato lungo un gradiente naturale di pH.
Alessi, C., Chemello, R., Domina, I., Milazzo, M. (2014). Biodiversità associata ai reef a vermeti: effetti dell'acidificazione sulla malacofauna [Altro].
Biodiversità associata ai reef a vermeti: effetti dell'acidificazione sulla malacofauna
ALESSI, Cinzia;CHEMELLO, Renato;Domina, Ilenia;MILAZZO, Marco
2014-01-01
Abstract
La continua e prevista Acidificazione degli Oceani (AO) potrebbe rappresentare un ampio fattore di stress per molti organismi marini, soprattutto calcificanti. La principale causa dell’acidificazione degli oceani è legata all’aumento della CO₂ antropogenica. I Reef a Vermeti, a causa della loro eterogeneità, la locazione intertidale e gli alti livelli di biodiversità che supportano, rappresentano un Habitat chiave in Mediterraneo. Attraverso un esperimento di trapianto sono state valutate possibili variazioni in composizione e struttura del popolamento a molluschi associato lungo un gradiente naturale di pH.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.