In questo lavoro sono discussi problemi di merito e di metodo che si presentano allorquando ci si imbatte nell''articolato processo di costruzione di un indicatore composto. Alcuni temi discussi con riguardo agli indicatori sociali sono, quindi, richiamati pur senza analizzare la varietà e la specificità degli apparati definitori e dei sistemi classificatori reperibili nella vastissima letteratura. Una particolare attenzione è rivolta all''analisi del rapporto fra indicatori e costruzione delle scale, che si conclude con l''illustrazione di un esempio, ancora in progress, che mette in risalto la distanza che tuttora separa volontà conoscitiva e fattibilità operativa.
BERNARDI, L., CAPURSI, V., LIBRIZZI, L. (2004). Measurement awareness: the Use of Indicators between Expectations and Opportunities. In Atti della XLII Riunione Scientifica Società Italiana di Statistica: sessioni plenarie e specializzate (pp.315-326). PADOVA : CLEUP.
Measurement awareness: the Use of Indicators between Expectations and Opportunities
CAPURSI, Vincenza;LIBRIZZI, Leonardo
2004-01-01
Abstract
In questo lavoro sono discussi problemi di merito e di metodo che si presentano allorquando ci si imbatte nell''articolato processo di costruzione di un indicatore composto. Alcuni temi discussi con riguardo agli indicatori sociali sono, quindi, richiamati pur senza analizzare la varietà e la specificità degli apparati definitori e dei sistemi classificatori reperibili nella vastissima letteratura. Una particolare attenzione è rivolta all''analisi del rapporto fra indicatori e costruzione delle scale, che si conclude con l''illustrazione di un esempio, ancora in progress, che mette in risalto la distanza che tuttora separa volontà conoscitiva e fattibilità operativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.