An ambient or an environment has a typically sound level that represents and it is expected that changes in the balanced ambient are due to an unusual acoustic event and modify people’s feelings in that context. It is not a matter of good sense to evaluate if we damage or disturb others, you need to identify the sources of noise and evaluate the environmental impact through qualitative surveys and experimental phases of measurement. The study made on qualitative and quantitative data has been integrated with predictive and through field surveys. The goals are focused on: seeking a coherent simulation of sound propagation in the atmosphere; search for a forecasting model of noise impact due to air traffic, from helicopters, nearby heliports; to provide a tool for the optimization of flight operations and to reduce the noise impact. A standardized procedure to launch and land that defines spaces and times for each single movement in all the constituent phases, reducing the pollution produced by the aeronautical events.

Una zona o un ambiente ha tipicamente un livello sonoro che lo caratterizza e ci si aspetta che le variazioni di quell’ambiente in equilibrio dovute ad un evento acustico insolito alterino le sensazioni delle persone in quel contesto. Non ci si può riferire al buon senso per valutare se disturbiamo o danneggiamo il prossimo, è necessario individuare le fonti di rumore e valutare l’impatto ambientale tramite indagini di tipo qualitativo e fasi sperimentali di misura. Lo studio condotto ha correlato il dato qualitativo a quello quantitativo sia in ambito predittivo che tramite rilievi sul campo. Gli scopi e gli obiettivi sono incentrati a: ricercare una simulazione coerente di propagazione del suono in atmosfera; ricercare un modello previsionale di impatto acustico dovuto al traffico aereo, da elicotteri, in prossimità di eliporti; fornire uno strumento per l'ottimizzazione delle operazioni di volo per ridurre l'impatto acustico. Una procedura standardizzata in decollo ed atterraggio che definisca gli spazi ed i tempi per ogni singola manovra e in tutte le fasi costituenti, abbatte l’inquinamento prodotto dall’evento aeronautico.

Bonadonna, .SCELTA E APPLICAZIONE DI NUOVI STANDARD DI MANOVRA NELLE FASI DI DECOLLO ED ATTERRAGGIO DELL’ELICOTTERO - MODELLO E SPERIMENTAZIONE -.

SCELTA E APPLICAZIONE DI NUOVI STANDARD DI MANOVRA NELLE FASI DI DECOLLO ED ATTERRAGGIO DELL’ELICOTTERO - MODELLO E SPERIMENTAZIONE -

BONADONNA, Riccardo

Abstract

An ambient or an environment has a typically sound level that represents and it is expected that changes in the balanced ambient are due to an unusual acoustic event and modify people’s feelings in that context. It is not a matter of good sense to evaluate if we damage or disturb others, you need to identify the sources of noise and evaluate the environmental impact through qualitative surveys and experimental phases of measurement. The study made on qualitative and quantitative data has been integrated with predictive and through field surveys. The goals are focused on: seeking a coherent simulation of sound propagation in the atmosphere; search for a forecasting model of noise impact due to air traffic, from helicopters, nearby heliports; to provide a tool for the optimization of flight operations and to reduce the noise impact. A standardized procedure to launch and land that defines spaces and times for each single movement in all the constituent phases, reducing the pollution produced by the aeronautical events.
Una zona o un ambiente ha tipicamente un livello sonoro che lo caratterizza e ci si aspetta che le variazioni di quell’ambiente in equilibrio dovute ad un evento acustico insolito alterino le sensazioni delle persone in quel contesto. Non ci si può riferire al buon senso per valutare se disturbiamo o danneggiamo il prossimo, è necessario individuare le fonti di rumore e valutare l’impatto ambientale tramite indagini di tipo qualitativo e fasi sperimentali di misura. Lo studio condotto ha correlato il dato qualitativo a quello quantitativo sia in ambito predittivo che tramite rilievi sul campo. Gli scopi e gli obiettivi sono incentrati a: ricercare una simulazione coerente di propagazione del suono in atmosfera; ricercare un modello previsionale di impatto acustico dovuto al traffico aereo, da elicotteri, in prossimità di eliporti; fornire uno strumento per l'ottimizzazione delle operazioni di volo per ridurre l'impatto acustico. Una procedura standardizzata in decollo ed atterraggio che definisca gli spazi ed i tempi per ogni singola manovra e in tutte le fasi costituenti, abbatte l’inquinamento prodotto dall’evento aeronautico.
HELICOPTER NOISE HELIPORT AIRPORT ENVIRONMENT GREEN ACOUSTIC PALERME TRANSPORT FLIGHT LANDING APPROACH
ELICOTTERO RUMORE ELIPORTO AEROPORTO AMBIENTE VERDE ACUSTICA PALERMO TRASPORTO VOLO DECOLLO APPROCCIO
Bonadonna, .SCELTA E APPLICAZIONE DI NUOVI STANDARD DI MANOVRA NELLE FASI DI DECOLLO ED ATTERRAGGIO DELL’ELICOTTERO - MODELLO E SPERIMENTAZIONE -.
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