La mostra, che ha inizio il 29 settembre a Palermo per la durata di nove giorni, ha luogo in un posto d’elezione, opera d’arte a sua volta e recentemente restaurata, il Villino Florio all’Olivuzza progettato dallo stesso Basile per Vincenzo Florio; dimora che la nota famiglia di imprenditori aveva scelto quale luogo di rappresentanza per ostentare la “modernità” di Palermo che stava vivendo i suoi anni più gloriosi. Sono previste quattro parti tematiche (Il disegno dal vero e la figura umana; L’album giovanile inedito; Il buen retiro; Studi di nudo), quattro percorsi all’interno del tema più ampio su “Ernesto Basile e il ritratto” (di cui sono presentate alcune letture in M. Marafon Pecoraro, Ernesto Basile e il ritratto. La figura umana nelle sue declinazioni, da poco pubblicato). La mostra, il libro e il catalogo hanno un carattere autonomo e interconnesso al tempo stesso. Il filo rosso che li lega è innanzitutto l’album di figure in costume (ulteriormente valorizzato dall’allestimento di Gea Milazzo e Nuccia Donato), in cui il giovane Ernesto Basile si cimenta in numerosi e minuziosi ritratti, ricchi di pose, espressioni, tipi umani diversamente abbigliati, e accompagnati da oggetti che, quasi come dei veri e propri attributi iconografici, svelano una “borghese e moderna iconologia”. Vengono esposte, infine, altre opere significative nella produzione di Ernesto Basile che vanno dai paesaggi, ai disegni di progetto, ai disegni naturalistici, ai ritratti familiari, aprendoci ai suoi luoghi più amati.

Marrone E. (2012). Ernesto Basile e il ritratto. Percorsi tematici ed espositivi..

Ernesto Basile e il ritratto. Percorsi tematici ed espositivi.

MARRONE, Eleonora
2012-01-01

Abstract

La mostra, che ha inizio il 29 settembre a Palermo per la durata di nove giorni, ha luogo in un posto d’elezione, opera d’arte a sua volta e recentemente restaurata, il Villino Florio all’Olivuzza progettato dallo stesso Basile per Vincenzo Florio; dimora che la nota famiglia di imprenditori aveva scelto quale luogo di rappresentanza per ostentare la “modernità” di Palermo che stava vivendo i suoi anni più gloriosi. Sono previste quattro parti tematiche (Il disegno dal vero e la figura umana; L’album giovanile inedito; Il buen retiro; Studi di nudo), quattro percorsi all’interno del tema più ampio su “Ernesto Basile e il ritratto” (di cui sono presentate alcune letture in M. Marafon Pecoraro, Ernesto Basile e il ritratto. La figura umana nelle sue declinazioni, da poco pubblicato). La mostra, il libro e il catalogo hanno un carattere autonomo e interconnesso al tempo stesso. Il filo rosso che li lega è innanzitutto l’album di figure in costume (ulteriormente valorizzato dall’allestimento di Gea Milazzo e Nuccia Donato), in cui il giovane Ernesto Basile si cimenta in numerosi e minuziosi ritratti, ricchi di pose, espressioni, tipi umani diversamente abbigliati, e accompagnati da oggetti che, quasi come dei veri e propri attributi iconografici, svelano una “borghese e moderna iconologia”. Vengono esposte, infine, altre opere significative nella produzione di Ernesto Basile che vanno dai paesaggi, ai disegni di progetto, ai disegni naturalistici, ai ritratti familiari, aprendoci ai suoi luoghi più amati.
2012
Ritratto; Figura; Umana; Disegno; Vero; Basile; Paesaggi; Disegno; Sicilia; S. Flavia; Villino.
9788898115051
Marrone E. (2012). Ernesto Basile e il ritratto. Percorsi tematici ed espositivi..
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Descrizione: Ernesto Basile e il ritratto. Percorsi tematici ed espositivi. Abstract Sezione I.
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