cosa sono gli studi culturali latinoamericani? Si tratta di una delle tante declinazioni del più vasto campo di studi dei cultural studies o, piuttosto, siamo dinanzi ad un campo di studi dotato di una sua specificità ed autenticità addirittura antecedenti a quello dei padri anglo-americani? Fino a che punto è lecito considerarli figli dei, branca dei, estensione dei ben più noti e riconosciuti, nonché legittimati, cultural studies? Dal punto di vista epistemico, rappresentano una novità per se o sono riconducibili ad una tradizione particolare del pensiero critico locale? In che relazione stanno gli studi culturali latinoamericani con i corrispettivi euro-americano-centrici studi di indagine sulla modernità e sulla post-modernità, oggetti di interesse privilegiato dello strutturalismo francese, del post-strutturalismo, della scuola di Francoforte, del post-colonialismo, del post-occidentalismo, dei subaltern studies, degli ethnic studies, ecc…? All’interno di quali congiunture storiche, economiche e politiche possono essere collocati? Quali testi culturali prendono in esame? Quali sono le metodologie di cui si avvalgono? Quali le pratiche culturali che mettono in campo? È possibile individuare dei nuclei tematici critici che costituiscano il leit-motiv dello sviluppo sincronico e diacronico degli studi culturali latinoamericani? Quale ruolo hanno assunto gli intellettuali nella storia dell’America Latina? Qual è il locus di enunciazione da cui parlano coloro che hanno animato e continuano ad animare il dibattito e le numerose polemiche che li riguardano? E soprattutto, chi sono i nuovi soggetti agenti con cui e/o di cui gli studi culturali latinoamericani parlano? Questi i quesiti che hanno guidato le indagini intraprese in seno ad un percorso che ambisce a ricostruire, senza alcuna pretesa di esaustività, una meta-storia di questo campo di studi, definendone quanto più possibile limiti e prospettive: la straordinaria ampiezza delle fonti, che si sostanzia di un numero elevatissimo di contributi di approfondimento di vario genere su molteplici aspetti delle questioni indagate, ha offerto ovviamente altrettanto numerosi spunti di riflessione; d’altro canto però, i rischi di una possibile dispersione hanno imposto un rigore d’indagine che è assurto a necessità dato che l’obiettivo principale del presente progetto è offrire un quadro generale coerente delle dinamiche e dei processi politico-culturali all’interno dei quali gli studi culturali latinoamericani sono stati e continuano ad essere praticati e di cui vogliono rendere conto.

Monforte, .Introduzione agli studi culturali latinoamericani: evoluzioni, limiti, prospettive..

Introduzione agli studi culturali latinoamericani: evoluzioni, limiti, prospettive.

MONFORTE, Vania

Abstract

cosa sono gli studi culturali latinoamericani? Si tratta di una delle tante declinazioni del più vasto campo di studi dei cultural studies o, piuttosto, siamo dinanzi ad un campo di studi dotato di una sua specificità ed autenticità addirittura antecedenti a quello dei padri anglo-americani? Fino a che punto è lecito considerarli figli dei, branca dei, estensione dei ben più noti e riconosciuti, nonché legittimati, cultural studies? Dal punto di vista epistemico, rappresentano una novità per se o sono riconducibili ad una tradizione particolare del pensiero critico locale? In che relazione stanno gli studi culturali latinoamericani con i corrispettivi euro-americano-centrici studi di indagine sulla modernità e sulla post-modernità, oggetti di interesse privilegiato dello strutturalismo francese, del post-strutturalismo, della scuola di Francoforte, del post-colonialismo, del post-occidentalismo, dei subaltern studies, degli ethnic studies, ecc…? All’interno di quali congiunture storiche, economiche e politiche possono essere collocati? Quali testi culturali prendono in esame? Quali sono le metodologie di cui si avvalgono? Quali le pratiche culturali che mettono in campo? È possibile individuare dei nuclei tematici critici che costituiscano il leit-motiv dello sviluppo sincronico e diacronico degli studi culturali latinoamericani? Quale ruolo hanno assunto gli intellettuali nella storia dell’America Latina? Qual è il locus di enunciazione da cui parlano coloro che hanno animato e continuano ad animare il dibattito e le numerose polemiche che li riguardano? E soprattutto, chi sono i nuovi soggetti agenti con cui e/o di cui gli studi culturali latinoamericani parlano? Questi i quesiti che hanno guidato le indagini intraprese in seno ad un percorso che ambisce a ricostruire, senza alcuna pretesa di esaustività, una meta-storia di questo campo di studi, definendone quanto più possibile limiti e prospettive: la straordinaria ampiezza delle fonti, che si sostanzia di un numero elevatissimo di contributi di approfondimento di vario genere su molteplici aspetti delle questioni indagate, ha offerto ovviamente altrettanto numerosi spunti di riflessione; d’altro canto però, i rischi di una possibile dispersione hanno imposto un rigore d’indagine che è assurto a necessità dato che l’obiettivo principale del presente progetto è offrire un quadro generale coerente delle dinamiche e dei processi politico-culturali all’interno dei quali gli studi culturali latinoamericani sono stati e continuano ad essere praticati e di cui vogliono rendere conto.
Studi culturali, studi culturali latinoamericani, colonialismo, decolonizzazione, subalternità, modernità.
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