A partire da una recente pronuncia della Suprema Corte, il presente contributo si propone di offrire alcune osservazioni sul tema della revocatoria delle rimesse su conto corrente bancario, con specifico riguardo alla ripartizione degli oneri probatori. Il tema è affrontato alla luce delle peculiarità delle rimesse come atti di“pagamento”e dello status di creditore qualificato della banca, al fine di comprendere su chi gravi l’onere di provare la natura della rimessa e se, per il fatto stesso che il soggetto convenuto in revocatoria è una banca, l’onere di allegazione gravante sulla curatela debba intendersi alleggerito.
Calagna, F. (2014). Osservazioni sugli oneri probatori nella revocatoria delle rimesse su conto corrente bancario [Altro].
Osservazioni sugli oneri probatori nella revocatoria delle rimesse su conto corrente bancario
CALAGNA, Francesca
2014-01-01
Abstract
A partire da una recente pronuncia della Suprema Corte, il presente contributo si propone di offrire alcune osservazioni sul tema della revocatoria delle rimesse su conto corrente bancario, con specifico riguardo alla ripartizione degli oneri probatori. Il tema è affrontato alla luce delle peculiarità delle rimesse come atti di“pagamento”e dello status di creditore qualificato della banca, al fine di comprendere su chi gravi l’onere di provare la natura della rimessa e se, per il fatto stesso che il soggetto convenuto in revocatoria è una banca, l’onere di allegazione gravante sulla curatela debba intendersi alleggerito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.