La ricerca si allinea a queste esigenze e procede alla rilevazione dei fabbisogni formativi, anzitutto con riferimento all’attuale situazione, in rapporto alla quale accerta se, ed in che misura, le attuali carenze di competenze e skill, qualora sussistano, riducono la capacità competitiva delle aziende determinando più alti costi di produzione o minore qualità degli output. Ed in secondo luogo, facendo esplicito riferimento ai progetti di crescita delle imprese e cercando di individuare se e per quali figure si prevedono fabbisogni formativi nuovi e l’importanza che viene attribuita al loro soddisfacimento. Dal punto di vista metodologico è abbastanza evidente che le informazioni che la ricerca intende raccogliere non sono oggetto di rilevazione sistematica da parte di istituzioni pubbliche. Né l’Istat, né altri organismi specializzati, pubblici e privati, che operano nel settore turistico, hanno proceduto sin qui ad avviare una rilevazione sistematica dei fabbisogni formativi delle imprese delle ricettività e della ristorazione. La carenza si osserva sia a livello nazionale che in ambiti territoriali più circoscritti. E’ giocoforza perciò avviare indagini dirette che raccolgano presso le imprese le informazioni rilevanti. Si tratta ovviamente di indagini non universali che si concentrano su segmenti della popolazione d’imprese selezionati con criteri che ne assicurino una buona rappresentatività rispetto alla popolazione complessiva.

RUGGIERI G., PURPURA A. (2004). Analisi dei Fabbisogni formativi nel turismo [Rapporto tecnico].

Analisi dei Fabbisogni formativi nel turismo

RUGGIERI, Giovanni;PURPURA, Antonio
2004-01-01

Abstract

La ricerca si allinea a queste esigenze e procede alla rilevazione dei fabbisogni formativi, anzitutto con riferimento all’attuale situazione, in rapporto alla quale accerta se, ed in che misura, le attuali carenze di competenze e skill, qualora sussistano, riducono la capacità competitiva delle aziende determinando più alti costi di produzione o minore qualità degli output. Ed in secondo luogo, facendo esplicito riferimento ai progetti di crescita delle imprese e cercando di individuare se e per quali figure si prevedono fabbisogni formativi nuovi e l’importanza che viene attribuita al loro soddisfacimento. Dal punto di vista metodologico è abbastanza evidente che le informazioni che la ricerca intende raccogliere non sono oggetto di rilevazione sistematica da parte di istituzioni pubbliche. Né l’Istat, né altri organismi specializzati, pubblici e privati, che operano nel settore turistico, hanno proceduto sin qui ad avviare una rilevazione sistematica dei fabbisogni formativi delle imprese delle ricettività e della ristorazione. La carenza si osserva sia a livello nazionale che in ambiti territoriali più circoscritti. E’ giocoforza perciò avviare indagini dirette che raccolgano presso le imprese le informazioni rilevanti. Si tratta ovviamente di indagini non universali che si concentrano su segmenti della popolazione d’imprese selezionati con criteri che ne assicurino una buona rappresentatività rispetto alla popolazione complessiva.
2004
Questa ricerca sviluppa l’idea di fondo, prima espressa, secondo la quale la qualità dei servizi di cui il visitatore può fruire costituisce uno dei fattori più importanti del successo non soltanto delle singole aziende ma anche della destinazione turistica in cui queste operano. La ricerca si inserisce in un progetto più ampio che dovrà definire la struttura ed i contenuti delle Unita Formative Capitalizzate (UFC), secondo lo schema elaborato dall’Isfol, relative alle molteplici figure professionali impegnate nei due comparti di più immediato e rilevante impatto della domanda turistica: la ricezione e la ristorazione. In tale ambito, essa si propone di procedere alla rilevazione ed alla valutazione dei fabbisogni formativi che emergono nelle strutture ricettive e della ristorazione in Sicilia.
RUGGIERI G., PURPURA A. (2004). Analisi dei Fabbisogni formativi nel turismo [Rapporto tecnico].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10_PUBBL_RUGGIERI.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Ricerca sui Fabbisogni formativi nel turismo
Dimensione 762.66 kB
Formato Adobe PDF
762.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/105309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact