Produrre una carta digitale dei suoli della Sicilia (1:250.000) di tipo quantitativo, che combinasse l’approccio tradizionale deterministico con un modello CLORPT, e introducendo nel fattore rilievo i processi geomorfologici è stato lo scopo della ricerca. 1.532 profili di suoli (1.363 analizzati) sono stati raccolti da bibliografi a e da rilevamenti precedenti. Una carta fisiografica della Sicilia è stata realizzata per fotointerpretazione e consultando 54 lavori pubblicati di geomorfologia. Altre informazioni geografi che sono state raccolte: una carta geologica della Sicilia, la carta dell’uso del suolo Corine 2000 e la precedente versione della carta dei suoli della Sicilia. La banca dati geografi ca dei sottosistemi di terre (1:250.000) è stata ottenuta incrociando e generalizzando i dati geografi ci. Ogni poligono di sottosistema di terre è stato completato con l’informazione relativa alle componenti territoriali: combinazioni caratteristiche di fisiografia, litologia e uso del suolo, e superficie da esse occupata. Ogni profilo di suolo è stato assegnato alla componente territoriale di appartenenza semantica, sulla base della sua fisiografia, substrato litologico e uso del suolo al momento del rilievo. Le componenti territoriali di maggiore superficie e prive di informazione pedologica, sono state scelte per il rilevamento pedologico GIS-oriented. 1.400 profili di suolo sono stati descritti in quelle finestre, di cui 700 analizzati. I 2.932 profili di suolo totali sono stati correlati in 139 unità tipologiche di suolo (UTS), con le Soil Regions e la classificazione WRB come criteri di raggruppamento. La probabilità di presenza di ogni UTS nelle componenti territoriali dei sottosistemi di terre e quindi nelle relative delineazioni è stata calcolata. La capacità predittiva di ogni strato geografico è stata valutata considerando il suo potere discriminante: la carta geologica e la carta fisiografica sono risultate le più predittive.
Fantappiè, M., Bocci, M., Paolanti, M., Perciabosco, M., Antinoro, C., Riveccio, R., et al. (2011). Realizzazione della carta digitale dei suoli della Sicilia utilizzando il rilevamento GIS-oriented e un modello CLORPT. In La percezione del suolo (pp.139-142). Le Penseur.
Realizzazione della carta digitale dei suoli della Sicilia utilizzando il rilevamento GIS-oriented e un modello CLORPT
FANTAPPIE', Maria;
2011-01-01
Abstract
Produrre una carta digitale dei suoli della Sicilia (1:250.000) di tipo quantitativo, che combinasse l’approccio tradizionale deterministico con un modello CLORPT, e introducendo nel fattore rilievo i processi geomorfologici è stato lo scopo della ricerca. 1.532 profili di suoli (1.363 analizzati) sono stati raccolti da bibliografi a e da rilevamenti precedenti. Una carta fisiografica della Sicilia è stata realizzata per fotointerpretazione e consultando 54 lavori pubblicati di geomorfologia. Altre informazioni geografi che sono state raccolte: una carta geologica della Sicilia, la carta dell’uso del suolo Corine 2000 e la precedente versione della carta dei suoli della Sicilia. La banca dati geografi ca dei sottosistemi di terre (1:250.000) è stata ottenuta incrociando e generalizzando i dati geografi ci. Ogni poligono di sottosistema di terre è stato completato con l’informazione relativa alle componenti territoriali: combinazioni caratteristiche di fisiografia, litologia e uso del suolo, e superficie da esse occupata. Ogni profilo di suolo è stato assegnato alla componente territoriale di appartenenza semantica, sulla base della sua fisiografia, substrato litologico e uso del suolo al momento del rilievo. Le componenti territoriali di maggiore superficie e prive di informazione pedologica, sono state scelte per il rilevamento pedologico GIS-oriented. 1.400 profili di suolo sono stati descritti in quelle finestre, di cui 700 analizzati. I 2.932 profili di suolo totali sono stati correlati in 139 unità tipologiche di suolo (UTS), con le Soil Regions e la classificazione WRB come criteri di raggruppamento. La probabilità di presenza di ogni UTS nelle componenti territoriali dei sottosistemi di terre e quindi nelle relative delineazioni è stata calcolata. La capacità predittiva di ogni strato geografico è stata valutata considerando il suo potere discriminante: la carta geologica e la carta fisiografica sono risultate le più predittive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA_PERCEZIONE_DEL_SUOLO_WSD_2010_PALERMO_SCHEDA_TECNICA_139_142.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
200.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
200.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.