I bambini, già dall’infanzia, amano e utilizzano i media. È utile, quindi, educarli ad un uso corretto dei prodotti mediali al fine di insegnare loro a comprenderne il linguaggio e valutarne i contenuti in maniera autonoma e responsabile. I media, pur avendo una loro maggiore o minore predisposizione a determinate valenze educative, sono degli strumenti, delle opportunità, la cui significatività e la cui pregnanza educativa dipende, in larga misura, dal modo in cui essi vengono usati. La scuola è chiamata ad assolvere l’importante compito di promuovere negli alunni le competenze necessarie per divenire fruitori ed interlocutori attivi dei media: entra qui in gioco la media education. Promuovere la Media Education significa, quindi, incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media, permettano ad ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Tra i molteplici media a disposizione dei bambini di oggi la televisione rimane il più attuale nella vita dei bambini. La televisione destinata ai bambini, negli ultimi anni, ha sperimentato una stagione di forte mutamento, in linea con la fase di cambiamento che ha investito il mondo televisivo e più in generale tutto il mondo dei media. Tra i diversi prodotti televisivi disponibili il libro focalizza l’attenzione sul cartone animato, prodotto televisivo più amato e fruito dai piccoli, e sul ruolo che esso riveste nella vita dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, poiché non tutti i cartoni sono adatti o innocui, ma occorre operare una valutazione che vada oltre la tecnica di realizzazione del prodotto mediale. Il volume è il risultato della ricerca condotta negli anni 2012-2014 nella scuola dell’infanzia. Il testo indica, attraverso lo studio delle teorie e delle ricerche sulla media education già realizzate, quale è il rapporto tra i bambini di scuola dell’infanzia, la tv e i cartoni animati. Nello specifico il volume presenta una scheda per la valutazione della qualità pedagogica dei cartoni animati e illustra il percorso di ricerca svolto con 31 docenti e 310 bambini di scuola dell’infanzia.

Cappuccio Giuseppa1 (2014). Cartoons di qualità nella prima infanzia. I bambini e la media education. Ariccia (RM).

Cartoons di qualità nella prima infanzia. I bambini e la media education

CAPPUCCIO, Giuseppa
2014-01-01

Abstract

I bambini, già dall’infanzia, amano e utilizzano i media. È utile, quindi, educarli ad un uso corretto dei prodotti mediali al fine di insegnare loro a comprenderne il linguaggio e valutarne i contenuti in maniera autonoma e responsabile. I media, pur avendo una loro maggiore o minore predisposizione a determinate valenze educative, sono degli strumenti, delle opportunità, la cui significatività e la cui pregnanza educativa dipende, in larga misura, dal modo in cui essi vengono usati. La scuola è chiamata ad assolvere l’importante compito di promuovere negli alunni le competenze necessarie per divenire fruitori ed interlocutori attivi dei media: entra qui in gioco la media education. Promuovere la Media Education significa, quindi, incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media, permettano ad ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Tra i molteplici media a disposizione dei bambini di oggi la televisione rimane il più attuale nella vita dei bambini. La televisione destinata ai bambini, negli ultimi anni, ha sperimentato una stagione di forte mutamento, in linea con la fase di cambiamento che ha investito il mondo televisivo e più in generale tutto il mondo dei media. Tra i diversi prodotti televisivi disponibili il libro focalizza l’attenzione sul cartone animato, prodotto televisivo più amato e fruito dai piccoli, e sul ruolo che esso riveste nella vita dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, poiché non tutti i cartoni sono adatti o innocui, ma occorre operare una valutazione che vada oltre la tecnica di realizzazione del prodotto mediale. Il volume è il risultato della ricerca condotta negli anni 2012-2014 nella scuola dell’infanzia. Il testo indica, attraverso lo studio delle teorie e delle ricerche sulla media education già realizzate, quale è il rapporto tra i bambini di scuola dell’infanzia, la tv e i cartoni animati. Nello specifico il volume presenta una scheda per la valutazione della qualità pedagogica dei cartoni animati e illustra il percorso di ricerca svolto con 31 docenti e 310 bambini di scuola dell’infanzia.
2014
978-88-548-8009-2
Cappuccio Giuseppa1 (2014). Cartoons di qualità nella prima infanzia. I bambini e la media education. Ariccia (RM).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/104969
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact