Lo studio individua le attività manifatturiere e del commercio distinte in principali e secondarie. Si passa poi all’individuazione e localizzazione dei prodotti tipici e locali collegabili al sistema ospitale. Nella parte II viene effettuata un’analisi della domanda turistica. Nella parte III, infine, si passa all’analisi strategica del territorio sviluppando una Swot Analysis strettamente centrata su un turismo escursionistico con prevalente connotazione eno-gastronomica. Da tutto ciò, scaturiscono le possibili azioni strategiche per lo sviluppo del sistema turistico e delle filiere produttive collegabili alla domanda turistica. L’analisi volta ad accertare le principali caratteristiche relative alla produzione e diffusione dei prodotti tipici-locali, tradizionali e biologici presenti nel territorio, è risultata indispensabile al fine di poter individuare un insieme di prodotti legati all’area di indagine, che, dotati di elementi e caratteristiche uniche e distinguibili, possano essere fautori di uno sviluppo dell’area, non solo dal punto di vista turistico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista socio-economico.

RUGGIERI G. (2007). Studio di fattibilità per la definizione di azioni ed interventi per il sistema turistico e per lo sviluppo delle filiere produttive dell'ambito territoriale locale [Rapporto tecnico].

Studio di fattibilità per la definizione di azioni ed interventi per il sistema turistico e per lo sviluppo delle filiere produttive dell'ambito territoriale locale

RUGGIERI, Giovanni
2007-01-01

Abstract

Lo studio individua le attività manifatturiere e del commercio distinte in principali e secondarie. Si passa poi all’individuazione e localizzazione dei prodotti tipici e locali collegabili al sistema ospitale. Nella parte II viene effettuata un’analisi della domanda turistica. Nella parte III, infine, si passa all’analisi strategica del territorio sviluppando una Swot Analysis strettamente centrata su un turismo escursionistico con prevalente connotazione eno-gastronomica. Da tutto ciò, scaturiscono le possibili azioni strategiche per lo sviluppo del sistema turistico e delle filiere produttive collegabili alla domanda turistica. L’analisi volta ad accertare le principali caratteristiche relative alla produzione e diffusione dei prodotti tipici-locali, tradizionali e biologici presenti nel territorio, è risultata indispensabile al fine di poter individuare un insieme di prodotti legati all’area di indagine, che, dotati di elementi e caratteristiche uniche e distinguibili, possano essere fautori di uno sviluppo dell’area, non solo dal punto di vista turistico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista socio-economico.
2007
Lo Studio di fattibilità è finalizzato a collegare le produzioni tipiche e tradizionali con i circuiti di spesa turistica.
RUGGIERI G. (2007). Studio di fattibilità per la definizione di azioni ed interventi per il sistema turistico e per lo sviluppo delle filiere produttive dell'ambito territoriale locale [Rapporto tecnico].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
22_PUBBL_RUGGIERI.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Studio di fattibilità per lo sviluppo economico turistico di aree interne
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/104923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact