Lo studio individua le attività manifatturiere e del commercio distinte in principali e secondarie. Si passa poi all’individuazione e localizzazione dei prodotti tipici e locali collegabili al sistema ospitale. Nella parte II viene effettuata un’analisi della domanda turistica. Nella parte III, infine, si passa all’analisi strategica del territorio sviluppando una Swot Analysis strettamente centrata su un turismo escursionistico con prevalente connotazione eno-gastronomica. Da tutto ciò, scaturiscono le possibili azioni strategiche per lo sviluppo del sistema turistico e delle filiere produttive collegabili alla domanda turistica. L’analisi volta ad accertare le principali caratteristiche relative alla produzione e diffusione dei prodotti tipici-locali, tradizionali e biologici presenti nel territorio, è risultata indispensabile al fine di poter individuare un insieme di prodotti legati all’area di indagine, che, dotati di elementi e caratteristiche uniche e distinguibili, possano essere fautori di uno sviluppo dell’area, non solo dal punto di vista turistico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista socio-economico.
RUGGIERI G. (2007). Studio di fattibilità per la definizione di azioni ed interventi per il sistema turistico e per lo sviluppo delle filiere produttive dell'ambito territoriale locale [Rapporto tecnico].
Studio di fattibilità per la definizione di azioni ed interventi per il sistema turistico e per lo sviluppo delle filiere produttive dell'ambito territoriale locale
RUGGIERI, Giovanni
2007-01-01
Abstract
Lo studio individua le attività manifatturiere e del commercio distinte in principali e secondarie. Si passa poi all’individuazione e localizzazione dei prodotti tipici e locali collegabili al sistema ospitale. Nella parte II viene effettuata un’analisi della domanda turistica. Nella parte III, infine, si passa all’analisi strategica del territorio sviluppando una Swot Analysis strettamente centrata su un turismo escursionistico con prevalente connotazione eno-gastronomica. Da tutto ciò, scaturiscono le possibili azioni strategiche per lo sviluppo del sistema turistico e delle filiere produttive collegabili alla domanda turistica. L’analisi volta ad accertare le principali caratteristiche relative alla produzione e diffusione dei prodotti tipici-locali, tradizionali e biologici presenti nel territorio, è risultata indispensabile al fine di poter individuare un insieme di prodotti legati all’area di indagine, che, dotati di elementi e caratteristiche uniche e distinguibili, possano essere fautori di uno sviluppo dell’area, non solo dal punto di vista turistico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista socio-economico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
22_PUBBL_RUGGIERI.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Studio di fattibilità per lo sviluppo economico turistico di aree interne
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.