Uno dei problemi più interessanti che si pongono oggi è certamente quello di confrontarsi con la “diversabilità” in situazioni di multicultura, realtà ormai presente nella nostra società, in continuo mutamento socio-culturale, e quindi nodo centrale per la ricerca in didattica della Matematica e non solo. Se infatti i fenomeni di insegnamento/apprendimento delle discipline hanno già sistemi complessi di indagine, la “diversabilità multiculturale” ne aumenta notevolmente la complessità. Ogni persona, appartenente ad una stessa cultura, possiede differenze cognitive rispetto ai suoi simili; in ambienti multiculturali queste si sommano a quelle riscontrabili nei diversi saperi che interagiscono. Nello specifico, la mia ricerca ha focalizzato l’attenzione sulle relazioni (analizzate anche attraverso un continuo riferimento alla storia della Matematica), tra Lingua Naturale e forme argomentative nella cultura Orientale (cinese) ed Occidentale (italiana) rilevanti per l’apprendimento della disciplina in generale e in particolare per il problem solving algebrico e pre-algebrico.
Di Paola, B. (2011). Esperienze con studenti italiani e cinesi: processi cognitivi e soluzioni di problemi matematici.. In A scuola di Mediterraneo Seminario nazionale per referenti provinciali e regionali per l'intercultura.
Esperienze con studenti italiani e cinesi: processi cognitivi e soluzioni di problemi matematici.
DI PAOLA, Benedetto
2011-01-01
Abstract
Uno dei problemi più interessanti che si pongono oggi è certamente quello di confrontarsi con la “diversabilità” in situazioni di multicultura, realtà ormai presente nella nostra società, in continuo mutamento socio-culturale, e quindi nodo centrale per la ricerca in didattica della Matematica e non solo. Se infatti i fenomeni di insegnamento/apprendimento delle discipline hanno già sistemi complessi di indagine, la “diversabilità multiculturale” ne aumenta notevolmente la complessità. Ogni persona, appartenente ad una stessa cultura, possiede differenze cognitive rispetto ai suoi simili; in ambienti multiculturali queste si sommano a quelle riscontrabili nei diversi saperi che interagiscono. Nello specifico, la mia ricerca ha focalizzato l’attenzione sulle relazioni (analizzate anche attraverso un continuo riferimento alla storia della Matematica), tra Lingua Naturale e forme argomentative nella cultura Orientale (cinese) ed Occidentale (italiana) rilevanti per l’apprendimento della disciplina in generale e in particolare per il problem solving algebrico e pre-algebrico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.