La semiotica ha condotto la sua ricerca su forme testuali diverse considerando la narratività come il principio organizzatore di qualsiasi tipo di discorso e come vera e propria ipotesi interpretativa della cultura in generale. Un romanzo, una pubblicità, un’immagine, una città, una fotografia, una campagna di marketing, costituiscono vere e proprie configurazioni di senso che si manifestano attraverso diverse sostanze espressive e possono essere studiate come veri e propri testi analizzandone i modi di funzionamento, le stratificazione, le trasformazioni interne e le traduzioni in testi ulteriori. Non si tratta di una mera applicazione di una griglia teorica ad oggetti diversi, con il rischio di leggere indifferentemente le stesse cose ovunque, critica che è stata spesso mossa alla semiotica, piuttosto siamo in presenza di uno sguardo analitico in grado di costruire ipotesi interpretative proprio a partire dalla nozione di narratività che rappresenta il modo attraverso cui la semiotica arriva a concettualizzare il senso. La semiotica è per sua natura comparativa e trasversale e la sua specificità consiste nel guardare ad oggetti diversi facendone emergere di volta in volta le regole di funzionamento.
Mondino, M. (2014). Recensione: Anna Maria Lorusso – Claudio Paolucci – Patrizia Violi (eds.), Narratività. Problemi, analisi, prospettive. [Altro].
Recensione: Anna Maria Lorusso – Claudio Paolucci – Patrizia Violi (eds.), Narratività. Problemi, analisi, prospettive.
MONDINO, Marco
2014-01-01
Abstract
La semiotica ha condotto la sua ricerca su forme testuali diverse considerando la narratività come il principio organizzatore di qualsiasi tipo di discorso e come vera e propria ipotesi interpretativa della cultura in generale. Un romanzo, una pubblicità, un’immagine, una città, una fotografia, una campagna di marketing, costituiscono vere e proprie configurazioni di senso che si manifestano attraverso diverse sostanze espressive e possono essere studiate come veri e propri testi analizzandone i modi di funzionamento, le stratificazione, le trasformazioni interne e le traduzioni in testi ulteriori. Non si tratta di una mera applicazione di una griglia teorica ad oggetti diversi, con il rischio di leggere indifferentemente le stesse cose ovunque, critica che è stata spesso mossa alla semiotica, piuttosto siamo in presenza di uno sguardo analitico in grado di costruire ipotesi interpretative proprio a partire dalla nozione di narratività che rappresenta il modo attraverso cui la semiotica arriva a concettualizzare il senso. La semiotica è per sua natura comparativa e trasversale e la sua specificità consiste nel guardare ad oggetti diversi facendone emergere di volta in volta le regole di funzionamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.