Lo scopo di questo studio è la realizzazione e lo studio di sistemi a rilascio controllato costituiti da silice mesoporosa MCM-41 e biocidi commerciali e di nuova generazione. Tali materiali possono essere utilizzati in ambito conservativo per risolvere alcuni problemi di biodeterioramento che interessano i manufatti di interesse storico-artistico e a scopo preventivo per ridurre il numero e la frequenza di interventi conservativi. La MCM-41 è stata preparata in ambiente alcalino mediante il metodo sol-gel utilizzando dei tensioattivi come templanti1. Al fine di creare un’interazione favorevole biocida-superficie, sulla superficie dei pori sono stati ancorati gruppi amminici. L’incapsulamento del biocida è stato effettuato mediante immersione ed è stato studiato il suo rilascio in acqua o in altri solventi utilizzati in ambito conservativo. La caratterizzazione dei materiali è stata effettuata mediante diffrattometria a raggi X e spettroscopia NMR. Il rilascio del biocida è stato seguito mediante spettroscopia Uvvis.
Saladino, M.L., Rubino, S., Alduina, R., Busà, R., Colomba, P., Caponetti, E. (2014). PREPARAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI SISTEMI A RILASCIO CONTROLLATO PER APPLICAZIONI SU MANUFATTI DI INTERESSE STORICO-ARTISTICO. In Convegno Congiunto delle Sezioni Calabria e Sicilia 2014 (pp.PO21). Palermo.
PREPARAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI SISTEMI A RILASCIO CONTROLLATO PER APPLICAZIONI SU MANUFATTI DI INTERESSE STORICO-ARTISTICO
SALADINO, Maria Luisa;RUBINO, Simona;ALDUINA, Rosa;Busà, R;CAPONETTI, Eugenio
2014-01-01
Abstract
Lo scopo di questo studio è la realizzazione e lo studio di sistemi a rilascio controllato costituiti da silice mesoporosa MCM-41 e biocidi commerciali e di nuova generazione. Tali materiali possono essere utilizzati in ambito conservativo per risolvere alcuni problemi di biodeterioramento che interessano i manufatti di interesse storico-artistico e a scopo preventivo per ridurre il numero e la frequenza di interventi conservativi. La MCM-41 è stata preparata in ambiente alcalino mediante il metodo sol-gel utilizzando dei tensioattivi come templanti1. Al fine di creare un’interazione favorevole biocida-superficie, sulla superficie dei pori sono stati ancorati gruppi amminici. L’incapsulamento del biocida è stato effettuato mediante immersione ed è stato studiato il suo rilascio in acqua o in altri solventi utilizzati in ambito conservativo. La caratterizzazione dei materiali è stata effettuata mediante diffrattometria a raggi X e spettroscopia NMR. Il rilascio del biocida è stato seguito mediante spettroscopia Uvvis.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.