La monografia propone una costruzione dell’apparato sanzionatorio contro il licenziamento illegittimo nell’area della tutela obbligatoria, imperniata sulla funzione che la sanzione stessa è chiamata a svolgere; l’intento è quello <<di verificare … se il sistema-base di tutela del licenziamento, con la sua graduazione dell’efficacia-inefficacia, inveri, al suo interno, una tutela coerente e, all’esterno, una tutela sufficiente>>. Si articola in sette capitoli. Si apre con il capitolo su “sanzioni e vizi”, in cui si pongono le premesse per la proposta ricostruzione dell’apparato sanzionatorio in chiave funzionalistica. Nei successivi cinque capitoli intitolati rispettivamente a “inefficacia e difetto di legittimazione” e “inefficacia e divieti di licenziamento”, “l’inefficacia dell’art. 2 della l. 604/66”, “l’inefficacia del licenziamento disciplinare”, “inefficacia e annullabilità”, si analizzano le sanzioni previste contro i vizi del licenziamento dal punto di vista dei loro effetti sul rapporto di lavoro. Si conclude con il capitolo dedicato a “la teoria del parallelismo delle tutele e la coerenza e sufficienza del sistema di tutela debole” in cui si conclude nel senso della razionalità della differenziazione delle sanzioni comminate nel sistema di tutela obbligatoria, per la violazione degli oneri di motivazione, per la violazione degli oneri procedimentali e per la carenza di giustificazione del licenziamento, e si esprimo riserve sulla sufficienza di tutela apprestata per l’ipotesi di ingiustificatezza. Un indice bibliografico e un indice degli autori citati completano il volume.

CAMMALLERI CM (2005). L'inefficacia del licenziamento tutela obbligatoria e diritto comune II edizione II edizione. PALERMO : temilavoro.it [88-902112-0-2].

L'inefficacia del licenziamento tutela obbligatoria e diritto comune II edizione II edizione

CAMMALLERI, Calogero Massimo
2005-01-01

Abstract

La monografia propone una costruzione dell’apparato sanzionatorio contro il licenziamento illegittimo nell’area della tutela obbligatoria, imperniata sulla funzione che la sanzione stessa è chiamata a svolgere; l’intento è quello <>. Si articola in sette capitoli. Si apre con il capitolo su “sanzioni e vizi”, in cui si pongono le premesse per la proposta ricostruzione dell’apparato sanzionatorio in chiave funzionalistica. Nei successivi cinque capitoli intitolati rispettivamente a “inefficacia e difetto di legittimazione” e “inefficacia e divieti di licenziamento”, “l’inefficacia dell’art. 2 della l. 604/66”, “l’inefficacia del licenziamento disciplinare”, “inefficacia e annullabilità”, si analizzano le sanzioni previste contro i vizi del licenziamento dal punto di vista dei loro effetti sul rapporto di lavoro. Si conclude con il capitolo dedicato a “la teoria del parallelismo delle tutele e la coerenza e sufficienza del sistema di tutela debole” in cui si conclude nel senso della razionalità della differenziazione delle sanzioni comminate nel sistema di tutela obbligatoria, per la violazione degli oneri di motivazione, per la violazione degli oneri procedimentali e per la carenza di giustificazione del licenziamento, e si esprimo riserve sulla sufficienza di tutela apprestata per l’ipotesi di ingiustificatezza. Un indice bibliografico e un indice degli autori citati completano il volume.
2005
88-902112-0-2
CAMMALLERI CM (2005). L'inefficacia del licenziamento tutela obbligatoria e diritto comune II edizione II edizione. PALERMO : temilavoro.it [88-902112-0-2].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
qqqqcambook.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/10270
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact