I repentini cambiamenti che la famiglia attuale attraversa da alcuni decenni riguardano ogni aspetto della sua configurazione e struttura, rendendo necessaria una prospettiva complessa e multidisciplinare indispensabile alla sua comprensione. Le relazioni intra-familiari e inter-sistemiche, i criteri di normatività e funzionalità, lo stesso significato del termine famiglia sono in continua mutazione, arricchendosi di nuove sfumature e declinandosi in nuovi scenari. Il sottosistema filiale non è immune da tali trasformazioni, e la relazione genitore-figlio deve essere riformulata alla luce di tali più ampi cambiamenti. La famiglia attuale, dunque, può presentarsi oggi profondamente differente da quella tradizionale per struttura e per ruoli: i figli di genitori adottivi, di genitori non coniugati, di coppie omosessuali, i bambini coinvolti nella violenza domestica, sono alcuni esempi di nuove realtà cui è urgente porre attenzione. Figli tra loro certamente differenti, ma simili nel ruolo familiare ad essi attribuito; capaci di riflettere sulla propria famiglia, sulle caratteristiche della relazione con i propri genitori, e non sempre abili nell'affrontare le richieste avanzate dall'ambiente, a volte poco flessibile dinnanzi ai cambiamenti. I diversi contributi del volume, attraverso riflessioni teoriche e dati empirici, consentono di delineare il profilo di figli appartenenti a specifici nuclei familiari di cui vengono rilevati elementi di criticità e di forza, ponendo in primo piano la costituzione relazionale e sociale dell'essere umano. Il volume si rivolge agli studenti delle lauree triennali in Scienze e tecniche psicologiche e in Scienze dell’educazione e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia sociale, nonchè a professionisti ed operatori impegnati, anche in campo preventivo, nell’ambito delle relazioni d’aiuto.
TOSTO, M., LA GRUTTA, S., NOVARA, C., GARRO, M., BOTTA, L., ROCCELLA, M., et al. (2014). OLTRE IL LEGAME. GENITORI E FIGLI NEI NUOVI SCENARI FAMILIARI (M. GARRO, A. SALERNO, a cura di). MILANO : FRANCO ANGELI.
OLTRE IL LEGAME. GENITORI E FIGLI NEI NUOVI SCENARI FAMILIARI
GARRO, Maria;SALERNO, Alessandra
2014-01-01
Abstract
I repentini cambiamenti che la famiglia attuale attraversa da alcuni decenni riguardano ogni aspetto della sua configurazione e struttura, rendendo necessaria una prospettiva complessa e multidisciplinare indispensabile alla sua comprensione. Le relazioni intra-familiari e inter-sistemiche, i criteri di normatività e funzionalità, lo stesso significato del termine famiglia sono in continua mutazione, arricchendosi di nuove sfumature e declinandosi in nuovi scenari. Il sottosistema filiale non è immune da tali trasformazioni, e la relazione genitore-figlio deve essere riformulata alla luce di tali più ampi cambiamenti. La famiglia attuale, dunque, può presentarsi oggi profondamente differente da quella tradizionale per struttura e per ruoli: i figli di genitori adottivi, di genitori non coniugati, di coppie omosessuali, i bambini coinvolti nella violenza domestica, sono alcuni esempi di nuove realtà cui è urgente porre attenzione. Figli tra loro certamente differenti, ma simili nel ruolo familiare ad essi attribuito; capaci di riflettere sulla propria famiglia, sulle caratteristiche della relazione con i propri genitori, e non sempre abili nell'affrontare le richieste avanzate dall'ambiente, a volte poco flessibile dinnanzi ai cambiamenti. I diversi contributi del volume, attraverso riflessioni teoriche e dati empirici, consentono di delineare il profilo di figli appartenenti a specifici nuclei familiari di cui vengono rilevati elementi di criticità e di forza, ponendo in primo piano la costituzione relazionale e sociale dell'essere umano. Il volume si rivolge agli studenti delle lauree triennali in Scienze e tecniche psicologiche e in Scienze dell’educazione e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia sociale, nonchè a professionisti ed operatori impegnati, anche in campo preventivo, nell’ambito delle relazioni d’aiuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


