Si riportano i risultati di una ricerca sperimentale sul coefficiente di spinta a riposo K0 di sabbie pomicee ottenute artificialmente per frantumazione dal materiale naturale. Lo studio è stato condotto fino ad alte pressioni efficaci verticali (100 MPa). Per questo studio è stato utilizzato un edometro speciale strumentato con estensimetri elettrici circonferenziali e verticali per la determinazione delle tensioni orizzontali e per la valutazione delle forze d’attrito all’interfaccia sabbia-parete interna dell’edometro. La sperimentazione è stata eseguita su sabbie “asciutte” ossia con contenuto d’acqua minore dell’1% (contenuto d’acqua in ambiente controllato). Il coefficiente K0 è variabile nell’intervallo 0,25 e 0,5 fino a valori della tensione verticale efficace v di 10 MPa circa. Per valori maggiori di v e fino ai valori massimi raggiunti K0 si mantiene all’incirca costante con valori dell’ordine di 0,35-0,5. Per le sabbie sovraconsolidate K0 è legato all’indice di sovraconsolidazione OCR mediante una relazione monomia del tipo di Schmidt. I valori di K0 misurati per queste particolari sabbie, aventi doppio ordine di pori, sono simili a quelli di altre sabbie (di quarzo e carbonatiche) molto differenti per natura e costituzione mineralogica.
Ziccarelli, M., Valore, C., Muscolino, S.R. (2014). Il coefficiente di pressione laterale a riposo di sabbie pomicee.. In Ingegneria Geotecnica (pp.1-6). chieti : Università di Chieti.
Il coefficiente di pressione laterale a riposo di sabbie pomicee.
ZICCARELLI, Maurizio;VALORE, Calogero;MUSCOLINO, Sandro Rino
2014-01-01
Abstract
Si riportano i risultati di una ricerca sperimentale sul coefficiente di spinta a riposo K0 di sabbie pomicee ottenute artificialmente per frantumazione dal materiale naturale. Lo studio è stato condotto fino ad alte pressioni efficaci verticali (100 MPa). Per questo studio è stato utilizzato un edometro speciale strumentato con estensimetri elettrici circonferenziali e verticali per la determinazione delle tensioni orizzontali e per la valutazione delle forze d’attrito all’interfaccia sabbia-parete interna dell’edometro. La sperimentazione è stata eseguita su sabbie “asciutte” ossia con contenuto d’acqua minore dell’1% (contenuto d’acqua in ambiente controllato). Il coefficiente K0 è variabile nell’intervallo 0,25 e 0,5 fino a valori della tensione verticale efficace v di 10 MPa circa. Per valori maggiori di v e fino ai valori massimi raggiunti K0 si mantiene all’incirca costante con valori dell’ordine di 0,35-0,5. Per le sabbie sovraconsolidate K0 è legato all’indice di sovraconsolidazione OCR mediante una relazione monomia del tipo di Schmidt. I valori di K0 misurati per queste particolari sabbie, aventi doppio ordine di pori, sono simili a quelli di altre sabbie (di quarzo e carbonatiche) molto differenti per natura e costituzione mineralogica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ziccarelli_maurizio.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
346.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.