School buildings have an important role as they accommodate young generations for education activities, which will influence their future. They recap the time when they were built, however supporting contemporary instances, having to adapt to social, pedagogic, normative requirements and evolution. Civil service has the duty to guarantee school safety, their salubrity, dignity, and energy efficiency as they are collective patrimony, network presence and heterogeneous as concern their types of buildings and maintenance conditions. This requires a structured but flexible approach, to be modulated according to specifies which motivate different actions: management, requalification, replacement.

Gli edifici scolastici svolgono un ruolo fondamentale, accogliendo le giovani generazioni in attività formative che ne condizionano il futuro. Essi sintetizzano i tempi in cui sono stati costruiti, assecondando però istanze contemporanee, dovendo adattarsi all’evoluzione sociale, pedagogica, normativa ed esigenziale. La pubblica amministrazione ha il compito di garantire la sicurezza, la salubrità, il decoro e l’efficienza energetica degli edifici scolastici: patrimonio collettivo, diffuso capillarmente ed eterogeneo per profilo tipologico-costruttivo e per stato di conservazione. Ciò richiede un approccio strutturato ma flessibile, modulabile su specificità che motivano diverse azioni: gestione, riqualificazione, sostituzione.

Germana', M.L., De Angelis Ricciotti, D. (2014). Edifici scolastici tra gestione, riqualificazione e sostituzione: l’impegno per il Comune di Palermo. In Fatta G. (a cura di), Palermo città delle culture. Contributi per la valorizzazione di luoghi e architetture (pp. 275-290). Palermo : 40due.

Edifici scolastici tra gestione, riqualificazione e sostituzione: l’impegno per il Comune di Palermo

GERMANA', Maria Luisa;
2014-01-01

Abstract

School buildings have an important role as they accommodate young generations for education activities, which will influence their future. They recap the time when they were built, however supporting contemporary instances, having to adapt to social, pedagogic, normative requirements and evolution. Civil service has the duty to guarantee school safety, their salubrity, dignity, and energy efficiency as they are collective patrimony, network presence and heterogeneous as concern their types of buildings and maintenance conditions. This requires a structured but flexible approach, to be modulated according to specifies which motivate different actions: management, requalification, replacement.
2014
Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
Germana', M.L., De Angelis Ricciotti, D. (2014). Edifici scolastici tra gestione, riqualificazione e sostituzione: l’impegno per il Comune di Palermo. In Fatta G. (a cura di), Palermo città delle culture. Contributi per la valorizzazione di luoghi e architetture (pp. 275-290). Palermo : 40due.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GermanàDeAngelisRicciotti rid.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.51 MB
Formato Adobe PDF
6.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/96558
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact