L’acquisizione degli aspetti pragmatici del linguaggio comporta un processo costruttivo, di comprensione di codici non linguistici, che il bambino apprende attraverso l’interazione con il contesto socio culturale. Ne sono un esempio la comprensione prosodia e di modi dire e proverbi. La ricerca ha indagato la relazione tra comprensione prosodica e di modi di dire e proverbi, su due gruppi di bambini di 4 e 5 anni appartenenti a contesti socio-culturali diversi. Alla ricerca hanno partecipato 290 soggetti divisi in due gruppi di età: 150 bambini di 4 anni e 140 di 5 anni, equamente distribuiti per livello socio culturale. In concordanza alle nostre ipotesi, la correlazione tra le due componenti è significativa (p<0.05) e suggerisce un miglioramento delle prestazioni in relazione al contesto e all’età. Tale dato offre delle indicazioni utili per la pianificazione di interveti mirati al potenziamento degli aspetti metalinguistici già a partire dall’epoca prescolare.

Maltese, A., Scifo, L., Pepi, A., Corbino, R., Taibbi, R. (2014). Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi in bambini di età pre-scolare: il ruolo del contesto socio culturale. In XXII Congresso Nazionale AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO (pp.53-54). Giunti.

Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi in bambini di età pre-scolare: il ruolo del contesto socio culturale

MALTESE, Agata;SCIFO, Lidia;PEPI, Annamaria;
2014-01-01

Abstract

L’acquisizione degli aspetti pragmatici del linguaggio comporta un processo costruttivo, di comprensione di codici non linguistici, che il bambino apprende attraverso l’interazione con il contesto socio culturale. Ne sono un esempio la comprensione prosodia e di modi dire e proverbi. La ricerca ha indagato la relazione tra comprensione prosodica e di modi di dire e proverbi, su due gruppi di bambini di 4 e 5 anni appartenenti a contesti socio-culturali diversi. Alla ricerca hanno partecipato 290 soggetti divisi in due gruppi di età: 150 bambini di 4 anni e 140 di 5 anni, equamente distribuiti per livello socio culturale. In concordanza alle nostre ipotesi, la correlazione tra le due componenti è significativa (p<0.05) e suggerisce un miglioramento delle prestazioni in relazione al contesto e all’età. Tale dato offre delle indicazioni utili per la pianificazione di interveti mirati al potenziamento degli aspetti metalinguistici già a partire dall’epoca prescolare.
XXII Congresso Nazionale AIRIPA
Pordenone
25-26 Ottobre 2013
22
2014
2
Maltese, A., Scifo, L., Pepi, A., Corbino, R., Taibbi, R. (2014). Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi in bambini di età pre-scolare: il ruolo del contesto socio culturale. In XXII Congresso Nazionale AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO (pp.53-54). Giunti.
Proceedings (atti dei congressi)
Maltese, A; Scifo, L; Pepi, A; Corbino, R; Taibbi, R
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