In questo saggio viene approfondito il senso dell'empatia come primo esistenziale, muovendosi nella prospettiva di un'antropologia pedagogica del bisogno fondamentale di riconoscimento. Si tratta, in quanto costituisce il lato affettivo del riconoscimento, di un bisogno di essere accolti, grazie ad un accudimento empatico, nella nostra singolarità; è la ragione per cui si può chiamare bisogno d’intimità. In quello che invece costituisce il lato culturale ed etico, si tratta del bisogno di essere introdotti, grazie ad un dialogo centrato sull’empatia, in un universo simbolico. Poiché ci accompagna la certezza che vivere nella ricerca del senso e testimoniando questa ricerca valga di più che il semplice vivere, si può definire il bisogno di riconoscimento, bisogno di dignità.Per l’Autore, ogni forma in cui si concreta il lavoro educativo costituisce sempre un tentativo di assumere il bisogno d’intimità e quello di dignità: ovvero, in uno, il fondamentale bisogno antropologico di riconoscimento.

BELLINGRERI, A. (2013). EMPATIA E BISOGNO DI DIGNITA' DELLA PERSONA. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, XI(32), 12-17.

EMPATIA E BISOGNO DI DIGNITA' DELLA PERSONA

BELLINGRERI, Antonio
2013-01-01

Abstract

In questo saggio viene approfondito il senso dell'empatia come primo esistenziale, muovendosi nella prospettiva di un'antropologia pedagogica del bisogno fondamentale di riconoscimento. Si tratta, in quanto costituisce il lato affettivo del riconoscimento, di un bisogno di essere accolti, grazie ad un accudimento empatico, nella nostra singolarità; è la ragione per cui si può chiamare bisogno d’intimità. In quello che invece costituisce il lato culturale ed etico, si tratta del bisogno di essere introdotti, grazie ad un dialogo centrato sull’empatia, in un universo simbolico. Poiché ci accompagna la certezza che vivere nella ricerca del senso e testimoniando questa ricerca valga di più che il semplice vivere, si può definire il bisogno di riconoscimento, bisogno di dignità.Per l’Autore, ogni forma in cui si concreta il lavoro educativo costituisce sempre un tentativo di assumere il bisogno d’intimità e quello di dignità: ovvero, in uno, il fondamentale bisogno antropologico di riconoscimento.
2013
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
BELLINGRERI, A. (2013). EMPATIA E BISOGNO DI DIGNITA' DELLA PERSONA. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, XI(32), 12-17.
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