Andrew Gigante is considered, along with his contemporary Giuseppe Venanzio Marvuglia, exponent of this particular moment of transition. It is during these years that is the opening of the giant to the themes carried out by antibarocca culture that was progressively imposing. The Villa Galletti is the work on which they are direct observations of scholars for a critical judgment on Andrew Gigante neoclassical architect, in fact it is an artifact that, placed in the building's architectural tradition Sicilian nobleman, view the collection for a deep connection with the Italian and European processing.Closed and locked setting, is more related to the drafting of the city Palace, which did not open the villerecce construction features of Palermo. This villa is perhaps the first Baroque cycle with previous shows a deep fracture, both by that concept. To floating and dynamic curves, the grandeur of planimetric, setting the scene for the external staircase that much formal weight had intentions of prospectuses, opposes a linear composition and serene, we could say perhaps a modest one-storey building with a strict internal staircase and a courtyard. It is likely that Giant wanted to make, rather than a country house, a hunting lodge and later was enlarged by the owners themselves; certainly shows that character of city Palace with those same attributes found within the city. Given the state of degradation as well as strong a reconstructive hypothesis of the body down, we proceeded with rendering views, reaching a remarkable degree of possible configuration.

Andrea Gigante è considerato, assieme al contemporaneo Giuseppe Venanzio Marvuglia, esponente di questo particolare momento di transizione. E’ in questi anni che si colloca l’apertura del Gigante verso le tematiche svolte dalla cultura antibarocca che si andava progressivamente imponendo. La Villa Galletti è l’opera su cui si sono dirette le osservazioni degli studiosi per un giudizio critico su Andrea Gigante architetto neoclassico, infatti si tratta di un manufatto che, inserito nella tradizione architettonica dell’edilizia nobiliare siciliana, mostra nell’insieme un profondo legame con le elaborazioni italiane ed europee. I tempi della redazione del progetto e della costruzione della villa da parte del Gigante possono essere individuati negli anni 1769-75; al tradizionalismo della struttura muraria della villa, un corpo a C caratterizzato dal nodo compositivo dello scalone realizzato all’interno della fabbrica, si aggrega il repertorio innovativo della decorazione a trofei sul prospetto; i riferimenti culturali, che gravitano nell’area francese, sono pervenuti attraverso l’Accademia francese di Roma e attraverso la diffusione delle pubblicazioni del Piranesi. Andrea Gigante, nella villa Galletti, lascia traccia della sua versatilità professionale, oscillante tra il ruolo di architetto e quello di vero e proprio decoratore. Notevoli affinità tra villa Galletti e villa Tasca ed ancora con il progetto della villa ed il disegno di un parterre attribuito al Gigante, per il palazzo dei principi di Partanna a Palermo, probabilmente da identificare con un palazzo esistente a piazza Marina distrutto nell’ultima guerra. Di impostazione chiusa e serrata, è più legata alla stesura del palazzo cittadino, che non all’impianto aperto delle costruzioni villerecce caratteristiche dell’agro palermitano. Questa villa forse è la prima del ciclo barocco che con le precedenti mostra una profonda frattura, sia come impostazione che come concezione. Alle curve fluttuanti e dinamiche, alla grandiosità della impostazione planimetrica, alla scenografia dello scalone esterno che tanto peso ebbe nelle intenzioni formali dei prospetti, si oppone qui una composizione lineare e serena, potremmo dire forse una modesta costruzione ad un piano con una severa scala interna ed un cortile. E’ probabile che Gigante abbia voluto farne, più che una residenza di campagna, una palazzina di caccia e che in seguito sia stata ampliata dai proprietari stessi; di sicuro traspare quel carattere di palazzotto di città con quegli stessi attributi riscontrabili nell’ambito cittadino. Dato lo stato di forte degrado oltre che ad un ipotesi ricostruttiva del corpo basso, si è proceduto con delle visualizzazioni rendering, raggiungendo un grado notevole di possibile configurazione originaria.

MILONE, M. (2013). Il Disegno per un'ipotesi: Villa Galletti Inguaggiato.. In N. Marsiglia (a cura di), La ricostruzione congetturale dell'architettura (pp. 175-185). Palermo : Grafill SRL.

Il Disegno per un'ipotesi: Villa Galletti Inguaggiato.

MILONE, Manuela
2013-01-01

Abstract

Andrew Gigante is considered, along with his contemporary Giuseppe Venanzio Marvuglia, exponent of this particular moment of transition. It is during these years that is the opening of the giant to the themes carried out by antibarocca culture that was progressively imposing. The Villa Galletti is the work on which they are direct observations of scholars for a critical judgment on Andrew Gigante neoclassical architect, in fact it is an artifact that, placed in the building's architectural tradition Sicilian nobleman, view the collection for a deep connection with the Italian and European processing.Closed and locked setting, is more related to the drafting of the city Palace, which did not open the villerecce construction features of Palermo. This villa is perhaps the first Baroque cycle with previous shows a deep fracture, both by that concept. To floating and dynamic curves, the grandeur of planimetric, setting the scene for the external staircase that much formal weight had intentions of prospectuses, opposes a linear composition and serene, we could say perhaps a modest one-storey building with a strict internal staircase and a courtyard. It is likely that Giant wanted to make, rather than a country house, a hunting lodge and later was enlarged by the owners themselves; certainly shows that character of city Palace with those same attributes found within the city. Given the state of degradation as well as strong a reconstructive hypothesis of the body down, we proceeded with rendering views, reaching a remarkable degree of possible configuration.
2013
Settore ICAR/17 - Disegno
MILONE, M. (2013). Il Disegno per un'ipotesi: Villa Galletti Inguaggiato.. In N. Marsiglia (a cura di), La ricostruzione congetturale dell'architettura (pp. 175-185). Palermo : Grafill SRL.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Milone-villa Galletti Inguaggiato ottimizzato.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Dimensione 745.16 kB
Formato Adobe PDF
745.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/91483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact